AltoVicentinOnline

Manutenzione ordinaria e straordinaria delle scuole maranesi. Strutture rinnovate

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi sono rientrati in strutture rinnovate grazie ai diversi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che sono stati eseguiti a Marano Vicentino durante l’estate.
L’investimento complessivo per la manutenzione delle scuole maranesi – dell’infanzia, primaria e secondaria – è stato di oltre 420.000 euro, di cui 300.000 derivanti dal finanziamento ottenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica nell’ambito dell’avviso “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica 2022”, dedicato alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica sugli immobili comunali.

Nella scuola dell’infanzia “Arca – San Lorenzo”, grazie al contributo di 81.000 euro ottenuto dal Ministero, sono stati eseguiti degli interventi di efficientamento energetico: sono stati sostituiti i serramenti e tutta l’illuminazione interna, con l’installazione di lampade LED. È inoltre stata rinnovata l’area giochi esterna: si è tolta la vecchia torre gioco, per installare un gioco nuovo, e sono stati manutentati gli altri giochi.
Nella scuola dell’infanzia “Castello colorato”, sono state effettuate le manutenzioni in copertura, per eliminare le infiltrazioni d’acqua, e sono stati anche modificati gli scarichi dei pluviali; altri interventi sulle coperture sono previsti in autunno. Anche in questa scuola è prevista nel giardino la sostituzione di una struttura di gioco per i bambini e le bambine.

Nella scuola secondaria è stato eseguito un intervento di “relamping” per l’efficientamento delle lampade interne, ed è in corso la sostituzione dei serramenti del piano terra e del vano scale, e l’installazione di tende veneziane esterne per la protezione dal sole.
Nelle scorse settimane è stato installato l’impianto anti-intrusione ed entro le prime settimane di ottobre saranno consegnati anche gli armadietti per gli alunni e le alunne, ascoltando una necessità espressa da loro stessi.

Infine, come già comunicato, nella scuola primaria sono invece ancora in corso importanti lavori di miglioramento sismico e, grazie alla collaborazione della parrocchia di Santa Maria Annunziata, presso la Casa del Giovane sono state predisposte alcune aule che accoglieranno gli studenti della classe terza. Anche la struttura prefabbricata dove sarà effettuato il servizio mensa è pronta.
Nel frattempo, nelle due aule posizionate nella parte dell’edificio scolastico che non necessita di manutenzione sismica, sono stati effettuati degli interventi di miglioramento acustico.

L’amministrazione comunale ringrazia i volontari e i “Custodi del decoro” per l’aiuto offerto nello spostamento degli arredi scolastici e della mensa delle elementari, e ringrazia la parrocchia per la disponibilità degli spazi.