Non poca commozione al Duomo di Malo, con la comunità che ha salutato le suore del paese. Se ne vanno, dopo 142 anni di presenza in paese. Una partenza stabilita nero su bianco da una lettera inviata dall’ordine provinciale.
Malo resta quindi orfano della loro presenza. Le ultime, sono in quattro, ne hanno segnato la vita nell’ultimo quarto di secolo. Sempre presenti ed attive in chiesa, anche tre le varie attività, si sono prodigate per gli ospiti della Casa Riposo, oltre che dei degenti della struttura sanitaria. Una partenza per le suore di Malo, salutata con una messa celebrata da don Giuseppe.
Tra i primi banchi il sindaco di Malo Paola Lain, in un ultimo abbraccio alle quattro suore. Se ne vanno, ma lasciano in paese i loro insegnamenti ed esempi, segnati sempre dal sorriso e da una disponibilità verso il prossimo che non aveva limiti. In paese resta il forte punto interrogativo su chi possa prendere il loro posto. L’ombra della crisi di vocazione potrebbe non lasciare spazio alla garanzia di un subentro.
di Redazione AltovicentinOnline