Il rendiconto 2023 del Comune di Malo, approvato in aula consiliare ieri sera con l’astensione delle minoranze, si chiude con un avanzo che supera il milione di euro, 441 mila dei quali destinati agli investimenti. La parte corrente ammonta a 10 milioni e 486 mila euro. Come evidenziano il sindaco Moreno Marsetti e l’assessore al bilancio Silvia Berlato, molte opere sono state avviate durante l’anno scorso.
“Siamo assegnatari del contributo Sisus – afferma l’assessore Berlato – .La Regione Veneto ha definito l’area Pedemontana di 13 comuni tra Valdagno e Bassano. Sono stati finanziati progetti aventi un filo conduttore unico e comune tra le 13 amministrazioni, Malo è destinatario dei fondi destinati alla riqualificazione , nella fattispecie o le aree del Pascoleto e di Villa Clementi. Il progetto è finanziato per circa 800 mila euro ed è si svilupperà nell’arco temporale di quattro anni con esecuzione a stralci”.
Grazie all’assegnazione di 1 milione di euro legato ad un progetto Pnrr, partirà la rivoluzione del sistema di raccolta dei rifiuti per isole ecologiche con tesserino magnetico di accesso. La Tari diventerà quindi Tarip ovvero tariffa puntuale, ogni utente pagherà per il rifiuto che ha realmente prodotto.
. Sempre nel corso del 2023 è stato approvato il Piano di recupero centro storico, atteso da anni E’ stato concluso il secondo stralcio della ciclabile destra Leogra e il primo di quella Malo Molina, il secondo dei quali è in fase di progettazione. E’ partito lo studio per la sistemazione della strada di Santa Libera che collega Monte Pian al capoluogo. Riguardo al centro Tennis si prevede, entro l’estate, l’ultimazione degli interventi.
Con una variazione di bilancio, si potrà completare l’area eventi di San Tomio, per cui sono stati investiti 190 mila euro coperti da risorse proprie. sono state finalmente sistemate delle difformità che esistono da anni e necessita. L’opera prevede anche una sala polifunzionale a servizio delle attività della Pro San Tomio, del calcio San Tomio e di tutta la comunità. Altre integrazioni sono destinate alla manutenzione degli edifici comunali, alla manutenzione di strade e marciapiedi, di parchi e giardini, alla pulizia di caditoie e alle potature. Sarà potenziata la videosorveglianza e il parco mezzi cella polizia locale, cpon la dotazione di un furgone che diventa unità mobile.
Nella sicurezza investiti utleriori 40 mila euro da destinare all’implementazione della videosorveglianza, per la quale siamo in graduatoria di bando emesso dalla prefettura a copertura del 50% di questa spesa. Ci sarà inoltre l’implementazione del parco mezzi polizia locale con dotazione di un nuovo furgone destinato a diventare unità mobile.
“Con la variazione di bilancio – conclude il sindaco Marsetti – andiamo ad intervenire sulla manutenzione del verde, delle strade bianche, sull’abbattimento delle barriere architettoniche e sui dissesti idrogeologici, nell’ottica di una gestione oculata di un territorio che necessita di attenzione, come ci viene richiesta dai cittadini stessi”.