AltoVicentinOnline

Malo. Le donne si difendono col krav maga: successo per il corso di autodifesa promosso dal Comune

Grande successo per il corso di autodifesa promosso dall’amministrazione comunale di Malo e rivolto alle donne di tutte le età.

Sono state infatti oltre 90 le presenze che hanno affollato il grande spazio verde sul retro di Villa Clementi alla ricerca di acquisire le prime basi per difendersi in caso di aggressione, ma anche più semplicemente per aumentare la consapevolezza della forza che le donne stesse hanno e che spesso devono solo trovare il modo di far emergere e di canalizzare efficacemente.

Il corso, completamente gratuito, si basa sulle tecniche del krav maga, un’arte marziale di origine israeliana sviluppata originariamente per contrastare le aggressioni antisemite negli anni Sessanta e poi successivamente adottato dalle forze di difesa israeliane e le forze di sicurezza israeliane. Il krav maga deriva da una combinazione di tecniche provenienti da boxe, wrestling, aikido, judo, karate e kung fu, oltre che combattimento da strada: un’arte marziale nota, altresì, per la sua grande attenzione alle situazioni del mondo reale e per la sua estrema efficienza.

Maestri sul campo, assieme ai vari collaboratori, Massimo Ceccarini e Roberto Catania, docenti internazionali di consolidata esperienza: da ex poliziotti, dopo essere stati chiamati ad addestrare perfino le forze militari israeliane proprio dove il krav maga è nato, si sono ora dedicati quasi a tempo pieno al supporto delle donne in questo percorso di rafforzamento e autotutela.

Soddisfazione anche del Sindaco Moreno Marsetti, appassionato di arti marziali: “Quello che sentiamo accadere ogni giorno alle donne, anche all’interno delle mura domestiche o dei luoghi di lavoro, non può che obbligarci a serie riflessioni e ove possibile a organizzarci concretamente a supporto. Questa rassegna in particolare ha incontrato un grande apprezzamento, segno che valeva la pena promuoverla: la stessa si inserisce peraltro all’interno di una serie di iniziative variegate che andremo a sviluppare proprio a favore dell’universo femminile”.

E intanto dopo la prima sessione, i prossimi appuntamenti sono fissati nella stessa location per domenica 27 marzo e ancora per domenica 3 aprile.

di Redazione AltoVicentinOnline