AltoVicentinOnline

Malo. I 10 anni del mercato Campagna Amica: sui banchi le aziende dell’Alto Vicentino

“È nato come sfida, anche grazie all’integrazione con diversi soggetti attivi nel territorio ed è diventato un luogo d’incontro per eccellenza tra produttori e consumatori”.

Così Martino Cerantola e Roberto Palù, rispettivamente presidente e direttore provinciale di Coldiretti Vicenza, hanno commentato il decimo compleanno del mercato di Campagna Amica di Malo.

“Tutto il mese di settembre sarà dedicato a chi ha reso possibile la crescita di questo vitale punto di riferimento per il territorio, divenuto non soltanto un luogo di acquisto di prodotti a km0, ma un vero e proprio contenitore di idee ed iniziative, perciò verrà proposto un ricco calendario di iniziative”, hanno commentato per annunciare l’apertura dei festeggiamenti per l’anniversario di fondazione del mercato di Campagna Amica di Malo, attivo dal settembre del 2008 ed inaugurato in occasione della pedalata ‘Scopriamo l’autunno nei campi’, che quest’anno giunge alla sua trentaduesima edizione.

“Con il mercato di Malo – hanno continuato – Coldiretti Vicenza ha saputo guardare avanti rispetto alla progettualità di Campagna Amica, che all’epoca muoveva i primi passi rispetto alla rivoluzione culturale che oggi è a tutti evidente. Siamo orgogliosi del lavoro fatto nel territorio maladense e possiamo senza dubbio affermare che con questo mercato siamo riusciti ad anticipare i passi che Coldiretti ha compiuto negli anni a venire, con l’istituzione dei mercati coperti. Nel territorio, inoltre, è stata attuata un’efficace sinergia con il mondo dell’associazionismo e non solo, al punto che il mercato di Malo risulta indubbiamente uno dei più frequentati e di successo della provincia di Vicenza”.

Gli interpreti di questo successo, oltre a migliaia di consumatori che ogni mese, tutti i sabati mattina, arrivano nell’area della Cantina sociale Val Leogra, in via Pasubio 13 a Malo, sono le 15 aziende agricole, tutte rigorosamente del territorio scledense e limitrofi, che propongono il meglio dei prodotti stagionali. La gamma dei prodotti offerti è ampia e consente di fare una spesa completa a km0 per tutti i gusti. “La festa per questi dieci anni di attività del mercato di Malo rappresenta l’occasione per far scoprire ai cittadini il giacimento di tesori del proprio territorio: i prodotti, il Museo della civiltà rurale della Val Leogra, il negozio Sapori della Val Leogra e, naturalmente, le fattorie didattiche, fucina di idee ed opportunità di formazione per i più piccoli – hanno concluso  Cerantola e Palù – Per tutto il mese si susseguiranno una serie di iniziative per rinsaldare il rapporto con il territorio e, soprattutto, per ringraziare quanti, produttori e consumatori, hanno contribuito a questo successo, con un mercato di Campagna Amica punto di riferimento per tutta la provincia berica”.

A conclusione delle celebrazioni, il 29 settembre, verranno estratti i premi a km0 e consegnati i buoni spesa della sottoscrizione a premi del mercato di Campagna Amica.