Il Comune di Malo in allerta per le gravi condizioni in cui versano gli alvei dei torrenti Giara, Livergon e Timonchio.
Alla luce delle recenti esondazioni a carattere nazionale, ultima la tragedia di Livorno, l’amministrazione comunale di Malo si mette in moto, per evitare che un terribile disastro possa accadere nel proprio territorio, mettendo a rischio la comunità, sollecitando il Genio Civile di Vicenza affinché si attivi per pulire gli alvei dei torrenti e controllare lo stato degli argini.
L’attenzione va tutta ai torrenti Giara, Livergon e Timonchio e tante sono le segnalazioni, anche di privati cittadini, che sono arrivate in Comune a Malo denunciando l’incuria in cui versano i torrenti, che destano non poca preoccupazione.
“Siamo molto preoccupati – conferma Roberto Danieli, assessore comunale ai lavori pubblici e al verde pubblico – Perché siamo ben consci che se dovessero capitare fenomeni meteorologici di una certa rilevanza anche nel nostro territorio potrebbero verificarsi situazioni davvero al limite”.
Ma la competenza territoriale di gestione e manutenzione scavalca l’amministrazione comunale, facendo diretto riferimento al Genio Civile di Vicenza, come continua a spiegare l’assessore Danieli: ” Purtroppo noi non possiamo intervenire direttamente in alcune situazioni che ben conosciamo ed in altre che ci sono state segnalate, ma ci siamo fatti parte attiva presso gli enti preposti affinché intervengano per fare la loro parte”.
“La pulizia dei torrenti e dei fiumi dovrebbe essere effettuata almeno una volta all’anno- conclude Danieli – Ma come si può vedere dalle foto che abbiamo scattato, questo non è avvenuto. Mi chiedo se come spesso accade in Italia si debba aspettare il dramma per intervenire, anche perché se le alberature, i rami e altri detriti dovessero ostruire i ponti, com’è logico che sia, ci sarebbe da aspettarsi il peggio. E questa volta, non si può certo dire che sarebbe una disgrazia o qualcosa di imprevedibile”.
P.V.