Sono passati cent’anni e trova memoria nei racconti tramandanti. Ma ancora poco si sa di quando Edoardo VIII, destinato al trono d’Inghilterra, soggiornò a Lugo di Vicenza, durante la Grande Guerra. Sabato 24 marzo, alle 10, verrà inaugurato il ‘Museo del Principe’, allestito nelle cantine di Villa Godi Malinverni.
Pagina di una storia che ha segnato il territorio dell’alto vicentino, che ha visto l’arrivo delle truppe britanniche e francesi sul fronte vicentino nel 1918. Villa Godi Malinverni di Lugo divenne il quartiere generale dei soldati inglesi. Assieme a loro il principe di Galles, non ancora diventato re.
Soggiornò nella dimora per quasi un anno, a partire dal marzo del ’18, con lo scopo di vedere da vicino l’esercito italiano. Da Villa Godi Malinverni l’esercito britannico veniva coordinato dal proprio comando: oltre 30 mila soldati schierati a fianco dell’esercito italiano.
A distanza di 100 anni, e nell’ultimo del Centenario della Grande Guerra, a Lugo si vuole lasciare un segno, allestendo nelle cantine della villa ‘Il museo del Principe’, che raccoglie le testimonianze documentarie del suo soggiorno.
L’inaugurazione del museo si terrà sabato 24 marzo, alle 10, alla presenza del primo cittadino Robertino Cappozzo, dell’assessore regionale alla cultura Cristiano Corazzari. Presenti anche il proprietario della villa Christian Malinverni, Lisa Bregantin che interverrà con cenni storici, oltre al curatore della mostra Nazzareno Leonardi.
P.V.