Anche il Comune di Lugo ha partecipato alle celebrazioni per la Giornata Nazionale delle Vittime di Guerra e dei conflitti del mondo, istituita dal Parlamento italiano nel 2017. La presidente dell’Unione e sindaca di Lugo, Elena Zannoni, insieme al vice sindaco Luigi Pezzi e agli assessori Fausto Bordini, Mauro Marchiani e Gianmarco Rossato, ha deposto un mazzo di fiori sul Monumento allo sminatore, situato lungo l’argine del fiume Senio, a testimonianza del forte impegno della comunità locale nel mantenere viva la memoria delle vittime civili delle guerre.
Il gesto simbolico è stato un momento di riflessione profonda e di silenzioso tributo a tutte le vittime innocenti dei conflitti armati. La giornata, che mira a conservare la memoria di chi ha perso la vita a causa della guerra, si inserisce in un contesto più ampio di promozione della cultura della pace.
Nel corso della cerimonia, lè stato sottolineato il significato storico e umano del sacrificio dei sminatori che, con il loro coraggio, hanno messo fine alla Seconda Guerra Mondiale anche nel territorio lughese, impedendo che la tragedia continuasse a mietere vittime anche dopo la fine del conflitto.
Con il loro sacrificio, quelle persone hanno davvero messo la parola ‘fine’ alla Seconda Guerra Mondiale in questo territorio, impedendo che quella tragedia continuasse a mietere vittime anche dopo la sua conclusione diplomatica. Il loro fu un ‘coraggio necessario’ che non vogliamo mai più dover chiedere a nessuno. L’uccisione di civili inermi e incolpevoli è una terribile conseguenza di tutte le guerre, comprese purtroppo quelle in corso ancora oggi. Promuovere la cultura della pace è quindi un dovere più che mai d’attualità.
La giornata di commemorazione si inserisce in un ampio programma di attività promosse dal Comune di Lugo per mantenere viva la memoria storica e per sensibilizzare la cittadinanza sul valore della pace. In un mondo ancora segnato da conflitti in diverse parti del globo, il messaggio di Lugo è chiaro: la pace è un valore imprescindibile che va difeso e promosso ogni giorno.