Aumentano le richieste di aiuto al Comune di Lugo per il trasporto delle persone con disabilità a visite, controlli medici e presidi ospedalieri e l’amministrazione, in collaborazione con Astra, avvia il progetto ‘Solidarietà in movimento’. Servono però sponsor e si spera nella generosità degli imprenditori.
Arriva quindi un nuovo mezzo, che consentirà il trasporto delle persone con problemi di mobilità ed il potenziamento dei servizi socialmente utili.
Il Progetto ‘Solidarietà in Movimento’, realizzato da Astra in diversi Comuni del Veneto e d’Italia, permetterà di poter disporre gratuitamente, per quattro anni, di un mezzo dotato di tutti i comfort ed ausili per rendere più comodi e sicuri gli spostamenti di tutti coloro che lo utilizzeranno. “Saranno in tantissimi ad usufruire di questo automezzo date le sempre crescenti richieste di trasporto che i Servizi Sociali ricevono quotidianamente”, hanno spiegato dall’amministrazione comunale.
L’automezzo verrà utilizzato principalmente per accompagnamenti ‘solidali’ per visite, controlli medici e terapie presso presidi ospedalieri, centri territoriali e ambulatoriali ma anche per servizi correlati all’ambito del sociale come ad esempio portare farmaci, pasti o la spesa a domicilio o il disbrigo pratiche e ritiro referti per le persone fragili.
Con queste motivazioni, grazie alla concretezza del Progetto ‘Solidarietà in Movimento’ e all’esperienza di Astra, si potrà dare un nuovo servizio innovativo al proprio territorio.
Viste le positive esperienze avute col Progetto nei Comuni di Zugliano, Caldogno, Villaverla, Costabissara, Carrè e Chiuppano, anche il Comune di Lugo di Vicenza ha deciso di aderire all’iniziativa e verrà avviata prossimamente; verranno coinvolte tutte le imprese, società, esercizi commerciali e realtà del territorio che vorranno contribuire a incrementare i servizi comunali, applicando il loro logo aziendale alla carrozzeria del mezzo. Sarà un modo diverso per dare visibilità alla propria attività diventando sponsor di un nobile progetto e di vicinanza alla comunità.
Vista l’utilità e la necessità dell’automezzo, il Comune di Lugo di Vicenza ha deciso di sostenere questa iniziativa e si augura che, grazie alla generosità e alla sensibilità degli imprenditori, i Servizi Sociali possano utilizzare presto il mezzo sottolineando che il valore delle adesioni sarà completamente deducibile fiscalmente.
di Redazione Altovicentinonline