AltoVicentinOnline

Lugo. 6 nascite in poco più di 2 anni: contrada Cavallo di Sotto è da record

Sarà l’aria buona che attinge un po’ dalla fascia pedemontana e un po’ da quella che scende dal Monte Corno, sarà che a differenza di altre zone periferiche che col tempo si sono spopolate in favore della pianura qui resiste ancora qualche giovane famiglia: fatto sta che a Cavallo di Sotto, una piccola ma vivace propaggine del comune di Lugo di Vicenza vicina al confine coi comuni di Fara Vicentino e Lusiana-Conco, in poco più di due anni sono nati già sei bambini.

Nulla di così eccezionale se la verdeggiante contrada sempre baciata dal sole non arrivasse ad una trentina di residenti appena: un vero e proprio record di gioia e di…pannolini.

Due soli maschietti e quattro tenaci bambine tutti venuti alla luce da maggio 2020 a ieri, 4 con cognome Pozza e 2 Miotti e tutti attualmente residenti: Giacomo, Giorgia, le gemelle Emma e Ginevra, Elia e Olivia. Un inno alla vita e un segnale di speranza in una provincia, quella vicentina, dove in vent’anni l’indice di natalità è passato dal 10,7 del 2002 al 7,1 del 2021 e l’età media si è invece alzata dai 41 ad oltre 45 anni.

E vista l’età dei neo genitori della zona – commenta qualcuno dal paese – non è detto che non arrivino altri fiocchi a decorare le porte di Cavallo di Sotto. Rosa o azzurri, tutti ben accetti.

di Redazione AltoVicentinOnline