AltoVicentinOnline

Le colline del vino tra ville, borghi e castelli. Domani il bike tour della Pedemontana

Le colline del vino tra ville, borghi e castelli da vedere in bicicletta.

Appuntamento Domenica 7 Ottobre con l’Organizzazione di Gestione della Destinazione Turistica OGD Pedemontana Veneta e Colli ospiterà in collaborazione con la Regione Veneto e Veneto Innovazione un Educational Tour dimostrativo inserito nel programma della 17° edizione di BUYVENETO 2018, il più importante e prestigioso evento di marketing della Regione. Si tratta di una iniziativa ormai consolidata e apprezzata di commercializzazione delle destinazioni turistiche venete.

Gli operatori internazionali della domanda, i buyer, cioè gli acquirenti di vacanze, che anche in questa edizione saranno circa 200 incontreranno quelli dell’offerta turistica veneta. Sarà compito del destination Manager Nazzareno Leonardi mostrare ad un gruppo di 15 buyers provenienti da Cina, Stati Uniti, Finlandia, Germania, Azerbaijan, Kazakhistan, Australia, Brasile, Giappone, Irlanda, Norvegia e Corea del Sud le bellezze del nostro territorio e le potenzialità turistiche dell’area Pedemontana Veneta e Colli.

La giornata di domenica sarà un banco di prova importante per la giovane OGD Pedemontana Veneta e Colli che farà conoscere ai compratori internazionali e, in collaborazione con Girolibero-Zeppelin, sperimentare con bicicletta elettrica un breve tratto, attraverso le colline, uno degli i2nerari turis2ci più interessanti, il Bike tour: le colline del vino tra ville, borghi e castelli, un percorso che attraversa tutta l’area Pedemontana possibile con mountain bike o e-bike per questo , all’Educational Tour è stato dato lo stesso nome .

Bike tour: le colline del vino tra ville, borghi e castelli è uno dei quindici percorsi mappati da OGD Pedemontana Veneta e Colli con il contributo della Provincia di Vicenza e della Camera di Commercio di Vicenza finanziato con il progetto “Vicentino Bike”. Il percorso sta per essere lanciato, dopo la Strada dei Reali d’Inghilterra, i2nerario sui luoghi della Grande Guerra dove hanno combattuto e sono caduti gli alleati inglesi e Il Cammino delle Apparizioni, tragitto del silenzio attraverso I luoghi delle apparizioni mariane dal Santuario della Madonna di Monte Berico a Vicenza al Santuario della Madonna di Baselga di Pinè Trento che attraversa due Province e sette Comuni. Il Bike Tour: le colline del vino tra ville, borghi e castelli è stato pensato per unire insieme alcuni degli aspetti più affascinanti del nostro territorio: in un centinaio di km circa il ciclista ha la possibilità di immergersi in paesaggi collinari e pianeggianti mozzafiato, strade del vino, ville palladiane patrimonio dell’UNESCO, borghi e castelli. L’i2nerario organizzato per il gruppo prevede, infatti che i tour operator abbiano la possibilità di visitare ville di eccezione, quali Villa Pisani Bonetti a Bagnolo di Lonigo, il Castello di Thiene e Villa Godi Malinverni a Lugo di Vicenza, gustare prodotti enogastronomici tipici e locali nello scenario della Strada del Vino dei Colli Berici, della Strada del Torcolato e dei vini di Breganze, della Strada del vino Lessini Durello e della Strada del Recioto e dei vini di Gambellara DOC, immergersi nella storia del Mercato Rinascimentale europeo di Thiene e passare attraverso molte altri Comuni e località della Pedemontana per apprezzare siti architettonici, ambientali e storici. Alla partenza presso Villa Pisani a Lonigo il gruppo verrà accolto e salutato anche dal consigliere delegato al turismo della Provincia di Vicenza Francesco Enrico Gonzo.

L’itinerario attraverserà i comuni di Agugliaro, Orgiano, Alonte, Lonigo, Sarego, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Sovizzo, Costabissara, Isola Vicentina, Malo, Thiene, Zugliano, Sarcedo, Breganze, Fara Vicen2no e Lugo di Vicenza.