AltoVicentinOnline

Lavoro e volontariato. Il Premio Thiene 2019 è all’insegna dell’impegno. Fotogallery

smart

A fronte di un 2019 impegnativo e carico di difficoltà sia nel sociale che nella politica, l’amministrazione comunale di Thiene ha deciso di dare un segnale e per la consegna del suo premio più ambito, che rappresenta il simbolo della cittadina, mette in primo piano l’impegno e la costanza nel portare avanti un progetto.

Il Premio Thiene 2019 è andato in casa Gemmo, dove Livio Gemmo, figlio di Giorgio e nipote dell’omonimo nonno Livio, porta avanti la storia di famiglia, nata esattamente 100 anni fa.

Un traguardo importante, che il sindaco Giovanni Casarotto ha premiato personalmente, con l’amministrazione orgogliosa alle sue spalle, a rendere omaggio ad uno dei simboli dell’imprenditoria thienese.

“Gemmo Thiene: cento anni di attività con tre generazioni, per una presenza storica che guarda al futuro”, è in sintesi la motivazione del premio, che ha portato a consegnare a Livio Gemmo la riproduzione della fontana di Bacco e Arianna, che simboleggia il tributo alla storica azienda di elettrotecnica.

Una platea attenta, che ha goduto della presenza di molti sindaci del territorio, di rappresentanti istituzionali della politica locale al Governo e in Regione, di rappresentanti delle Forze dell’Ordine di associazioni di categoria e della vita associativa locale, ha accompagnato la cerimonia di consegna dei riconoscimenti più attesi in città.

A precedere la parte finale della consegna del Premio Thiene, una variegate platea di premiati, che ognuno nel loro ambito hanno dimostrato un costante impegno, tanto da essere riconosciuti come rappresentanti ad honorem della società thienese del 2019.

In primis il barbiere Guerrino Conzato, che è andato in pensione dopo 64 anni di attività e che lo stesso sindaco Giovanni Casarotto, suo storico cliente, ha voluto premiare con le sue mani.

Poi il premio allo sport, che prevede una grande dedizione e costanza negli allenamenti.

Sul palco prima Yassin Bandaogo, 15enne velocista. “Vanta due medaglie d’oro al memorial Pratizzoli di Fidenza del 2018 con il miglior tempo in Italia negli 80 metri piani, altre due medaglie quest’anno sempre a Fidenza negli 80 metri e nella staffetta 4×100 del Veneto, 2 medaglie d’oro ai campionati regionali a squadre e l’oro alle regionali individuali – ha spiegato la presentatrice Nicole Zavagnin – Si è laureato campione nazionale Fidal 2019 a Forlì con il record della manifestazione sugli 80 metri in 8 secondi e 91 e ha

stabilito il miglior tempo in Europa nella staffetta 4×100 vincendo l’oro in 43 secondi e 9 centesimi. In questa stagione Yassin ha il miglior tempo sugli 80 metri sia in Italia che in Europa e il 3° tempo al mondo. E’, a detta dei tecnici, il più promettente talento della velocità italiana degli ultimi 60 anni”.

Premio per meriti sportivi anche a Matteo Zordan, campione regionale nella categoria under 14 con la miglior misura nel Veneto e la terza in Italia. Nel 2018 ha vinto 2 medaglie d’oro e 2 bronzi nei campionati regionali a squadra e individuali e il bronzo alle finali nazionali under 16, stabilendo il nuovo record provinciale del lancio del disco di 1,5 Kg che durava dal 1984. Nel 2019 ha vinto 4 medaglie d’oro alle finali regionali, a squadra e individuali, migliorando il suo stesso record. Si è laureato Campione Nazionale Fidal nel lancio del disco under 16.

Dallo Sport alla Cultura con la terza targa, che il Vicensindaco e Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Maria Gabriella Strinati ha consegna ad Elsa Marsilio, che dal 2004 si occupa di arte a Thiene, iniziando occupandosi dell’allestimento della collezione donata da Maria Munari alla parrocchia di san Vincenzo e da allora sempre attiva come appassionata divulgatrice dell’arte del territorio a Thiene.

Targa anche ai Gruppi Carristi di Thiene, definiti “l’emblema di come il volontariato sa donare generosamente il proprio tempo, le proprie energie, affrontando fatica e difficoltà considerevoli per mantenere viva la tradizione ed animare una delle manifestazioni più attrattive di Thiene. Il problema di spazi poco idonei, freddi e poco illuminati, ha, infatti, costretto i volontari a lavorare per lunghi anni in condizioni disagevoli e inadatti, fino a che, nel giugno 2018, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale e la disponibilità

della Famiglia Ferrarin, hanno finalmente ottenuto locali adeguati. Le nuove condizioni hanno dato un rinnovato slancio ai Gruppi e l’edizione del Carnevale di Thiene 2019, con il doppio appuntamento e la suggestiva sfilata in notturna, lo conferma”.

Riconoscimento a Nicoletta Panozzo, insegnante di Lettere nell’Istituto Comprensivo di Thiene, nella scuola media A. Ferrarin. Ha collaborato con la Soprintendenza Archeologica di Padova ed è fra coloro che hanno allestito il Museo Archeologico di Santorso.

Un altro premio al mondo produttivo thienese alla Essetre srl, per i 40 anni di attività nella costruzione di macchinari a controllo numerico per la lavorazione del legno. Sul palco il presidente Giovanni Sella e i figli Nicola, Cristina e Andrea.

I premi al mondo del lavoro hanno visto sul palco anche Paolo e Armando Pio Sperotto, titolari della Cristiano di Thiene SpA. L’azienda, nata in un laboratorio tecnico-artigianale fondato da Cristiano Sperotto negli anni ‘40 che, negli anni sessanta si è specializzata nella produzione di abbigliamento in pelle e dal 2004 ha ottenuto in esclusiva dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana una convenzione pluriennale per la commercializzazione di capi di abbigliamento e accessori con i loghi dell’Aeronautica Militare e delle Frecce Tricolori diventando licenziataria esclusiva mondiale dei marchi Aeronatica Militare e Frecce Tricolori.

Dall’Economia al Teatro, con il riconoscimento alla compagnia teatrale Circolo La Zonta. Sul palco

Il presidente Giampiero Pozza e Antonio Mosele, cofondatore e vice presidente, che nel teatro comunale di Thiene hanno presentato molti dei loro importanti lavori.

Ancora teatro con la targa a Davide Dolores, attore poliedrico di Teatro e Televisione apprezzato dalla critica nazionale.

Premio al mondo della solidarietà assegnato a Tony Conte e alla sua Associazione Oasi Villaggio Mama Mima, nata nel 2017 quando Toni Conte, proprietario dell’omonima osteria nel centro storico di Thiene, si recò in Burkina Faso nel piccolo villaggio di Sanounokou, a sud est della capitale del Burkina Faso, da dove era originario un proprio dipendente. Da allora ha realizzato un pozzo per l’acqua e una pompa azionata a pannelli fotovoltaici, capace di riempire una cisterna da 3mila litri utilizzata per avviare le prime coltivazioni. Dall’Aloe Vera e dalla Moringa, l’Associazione ha poi avviato la coltivazione di ortaggi, in una produzione che attualmente riesce non solo a soddisfare le esigenze di consumo dell’intero villaggio, ma anche l’esportazione nei villaggi vicini. Poi la costruzione dell’asilo in fase di ultimazione e il progetto di casette destinate

ai volontari che vorranno sposare l’idea della ‘vacanza solidale’ spendendo nel villaggio di Sanounokou le proprie ferie. L’associazione Oasi Villaggio Mama Mima, dedicata alla memoria della mamma di Toni Conte di cui riporta il nome, ha l’obiettivo di non limitarsi all’invio di denaro, ma a creare tutte le condizioni minime necessarie affinché gli abitanti di Sanounokou possano costruire il proprio futuro nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.

Targa per il riconoscimento del lavoro e dell’impegno alla Commissione Festa dei Popoli, che da dieci anni, organizza a Thiene l’omonimo evento. Oggi la Festa dei Popoli annovera una quarantina di nazionalità partecipanti con circa 4000 partecipanti ed un centinaio di volontari che curano l’organizzazione. La manifestazione promuove anche scelte di vita sana e comportamenti rispettosi dell’ambiente con l’abolizione di bevande alcooliche e della plastica monouso, l’utilizzo di acqua di acquedotto, la raccolta differenziata affidata ad un apposito staff, la campagna contro il tabagismo.

Infine, targa agli Amici del Cuore, consegnata al suo presidente Adriano Pastore.

Anna Bianchini