AltoVicentinOnline

L’amministrazione riceve gli “Amici di Schio-Grigny”. 

Il Sindaco Valter Orsi, con l’assessore alla Cultura Barbara Corzato e il presidente del Consiglio Comunale Sergio Secondin, ha ricevuto  nell’aula consiliare di Palazzo Garbin gli ospiti francesi di Grigny Elisabeth Etè e André Guillemenot accompagnati da Annalisa Marsiglio rappresentante dell’associazione “Amici di Schio-Grigny”.
In un clima amichevole di conversazione Elisabeth Etè ha precisato che anche a Grigny l’attuale primo cittadino ha ottenuto il consenso al primo turno! Un altro curioso elemento “gemello” tra le due città è il nome del sindaco, Rio, che coincide anche con quello di una località scledense. In entrambe le lingue rio significa: piccolo corso d’acqua. Dopo qualche giorno per la visita di Schio, Giovedì 29 agosto alle 20.30 a Palazzo Toaldi Capra, il Prof. Guillemenot terrà una conferenza, con il supporto di fotografie, sui “passaggi coperti” di Parigi, gallerie cittadine di pregio architettonico che furono luoghi di incontri letterari (ma anche libertini!) e che oggi ospitano negozi e nei cui pavimenti trovano spesso spazio preziosi mosaici di artigianato italiano.
Grigny ha un legame particolare con la città di Schio, in quanto essa fu meta di emigrazione per molti abitanti dell’altovicentino che anche oggi hanno nella città francese i propri discendenti, come ha testimoniato la stessa Barbara Corzato che là ha dei parenti.

A Cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Schio (Nella foto, da sinistra a destra: Valter Orsi, Andrè Guillemenot, Elisabeth Etè, Barbara Corzato, Sergio Secondin, Annalisa Marsiglio )