L’accensione dell’albero di Natale rappresenta un’occasione per riflettere su come i piccoli gesti possano avere un grande impatto, creando ponti tra le comunità e contribuendo a costruire un’Italia più unita e solidale.
La splendida Taormina ha accolto un simbolo di solidarietà e tradizione: l’albero di Natale che ha decorato la piazza principale della cittadina della provincia di Messina, detta “la perla dello Jonio”, donato dalla città di Asiago. La cerimonia di accensione ha visto la partecipazione del sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, che si è recato in Sicilia per l’occasione, accompagnato dal vice sindaco Ludovica Tondello e dall’assessore Riccardo Cunico.
Un gemellaggio che cresce
Nel suo discorso, il sindaco Roberto Rigoni Stern ha messo in luce i profondi significati di questo gemellaggio, raccontando la storia di Asiago e la sua tradizione natalizia. “Questo albero, che oggi illumina la piazza di Taormina, è un segno tangibile della nostra volontà di rafforzare il legame con questa straordinaria città siciliana”, ha dichiarato Rigoni Stern, sottolineando il valore simbolico di un dono che arriva da una comunità che ha tanto da offrire in termini di valori e tradizioni.
Un simbolo di unione tra Nord e Sud Italia
L’albero di Natale “Made in Asiago” diventa quindi un simbolo di unione tra il Nord e il Sud del nostro Paese, un invito a guardare oltre le distanze fisiche e a concentrarsi sugli aspetti positivi della collaborazione e della condivisione. Il sindaco di Taormina ha accolto con entusiasmo il gesto, ringraziando Asiago per questo dono speciale e ribadendo l’importanza di rafforzare i legami tra le diverse regioni italiane. La cerimonia di accensione ha visto la partecipazione di tanti cittadini e turisti, che hanno potuto ammirare la bellezza dell’albero, illuminato da migliaia di luci e addobbato con cura, a testimonianza dell’attenzione e dell’amore con cui è stato scelto e preparato per l’occasione.
Non solo un albero, quindi, ma un segno tangibile di amicizia, scambio culturale e collaborazione che continuerà a crescere anche nei prossimi anni.
di Redazione AltovicentinOnline