La patata di Rotzo sbarca in Rai e diventa protagonista della trasmissione ‘Geo&Geo’.

Oggi, martedì 21 novembre, sugli schermi televisivi, la patata del più antico degli otto comuni dell’Altopiano di Asiago, sarà ‘regina’ del piccolo schermo e farà conoscere ai telespettatori la sua storia centenaria, invogliandoli a gustare il suo sapore, altamente rappresentativo dell’Alto Vicentino.

“Rotzo è un luogo speciale per la coltivazione, dove da sempre il terreno fertile ha caratteristiche uniche ed ha permesso di sviluppare l’agricoltura – ha spiegato Martino Cerantola, presidente provinciale di Coldiretti Vicenza – La qualità ed il sapore sono particolari, grazie al terreno asciutto e sabbioso, pieno di sassi, ideale per la crescita di questo tubero centenario”.

A Rotzo la patata viene usata dal primo al dolce come ingrediente principale di pietanze squisite: gnocchi con cannella e zucchero, polenta considera (polenta di patate), schiacciata (polpettone di carne chianina locale con patate) e l’originale tiramisù di patate.

Tutti piatti proposti dall’azienda agrituristica Zecchinati. La famiglia di Zecchinati Egidio è il maggior produttore delle patate di Rotzo. Nella azienda, gestita insieme alla moglie Clara ed ai tre figli, Valentino, Francesco e Giovanni, oltre alla produzione di 12 ettari di patate, si lavora sulla filiera carne con allevamento linea vacca-vitello con la razza chianina (il secondo allevamento più consistente dell’Altopiano) e vendita diretta.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia