Gli occhi del mondo del ciclismo femminile puntati a Sarcedo, col 2° Memorial Valeria Cappellotto, che vede una grande Sofia Bertizzolo, dell’Astana Women’s Team, bissare il successo infilandosi anche la maglia di campionessa regionale Veneto donne elite e junior.
Un podio tutto veneto per la seconda edizione del Memorial Cappellotto che vede sul secondo gradino Nadia Quagliotto della Fassa Bortolo e terzo posto per Susanna Zorzi delle Fiamme Azzurre-Drops. Tre maglie di campionesse europee a Sarcedo, una a fianco all’altra, come a dire che il Veneto è secondo a nessuno nel ciclismo femminile.
Una competizione che ha visto 152 atlete, piede a terra, alla partenza in attesa dal via dato dai 3 figli di Valeria Cappellotto. Ben 30 le società sportive presenti ed iscritte, 3 delle quali straniere: numeri che ancora poco riescono a definire la grandiosità della testimonianza che Valeria ha lasciato a Sarcedo.
Una gara di 85 km dura ed impegnativa che ha scremato il gruppo nella salita della Costa, impegnando le atlete in tre tornate con pendenza media del 10%, in picchi del 14%. Organizzata dall’Asd Breganze Millenium, col patrocinio dei comuni di Sarcedo, Zugliano, Marano Vicentino e Thiene, la manifestazione trova il suo successo nell’impegno di tutti, come dichiara Gianluca Dalla Valle vicepresidente della Millenium: “C’è stato bisogno di tutti e tutti hanno collaborato, questo grazie al grande affiatamento creato dal ricordo di Valeria”.
Una gara che ha avuto anche quest’anno una regia speciale, quella di Alessandra Cappellotto sorella di Valeria, prima italiana a diventare campionessa del mondo su strada nel 1997, soddisfatta ed emozionata a fianco dei tre nipoti mentre il marito di Valeria è salito sul palco per ringraziare quanti hanno contribuito al successo della giornata: “E’ col cuore in mano che vi ringrazio tutti, dal primo all’ultimo: alle atlete che hanno corso in nome di Valeria, agli organizzatori, ai volontari, alle amministrazioni comunali – continua commosso – Ma il mio più doveroso grazie a tutti voi presenti che siete qua oggi con noi”.
Appassionati di ciclismo e non, in una Sarcedo idealmente in sella sulla bici di Valeria, si sono stretti attorno alla sua famiglia: “Perché Valeria ci guarda dal cielo – continua il marito – Volgiamo gli occhi là e la troviamo, cogliamo i valori che Valeria ci ha donato, che sono quelli della fede”.
Presenti sul palco a premiare le prime tre classificate il sindaco di Sarcedo Luca Cortese, il sindaco di Marano Vicentino Marco Guzzonato, il vicesindaco di Zugliano Paola Farresin: onore ed applausi per la Bertizzolo quando s’infila la maglia di campionessa regionale, donne elite e junior. Chapeau alle atlete in gara, vere protagoniste del Memorial Valeria Cappellotto, ma anche alla macchina organizzativa che ha mostrato i muscoli e con ottimi risultati.
Paola Viero