Inizia ufficialmente a Zugliano il lavoro di ispettori ecologici e guardie zoofile che hanno giurato in municipio e confermato il loro impegno a servizio del territorio comunale.
Sono dodici i volontari dell’Associazione Kronos, ai quali il sindaco Sandro Maculan ha conferito l’incarico con un apposito decreto dopo un periodo durato circa due anni nel quale l’associazione e l’amministrazione hanno condiviso un percorso finalizzato alla formazione di volontari residenti a Zugliano attraverso una prima attività di sorveglianza dei luoghi sensibili e a rischio di degrado.
Già attivi a Thiene con attività di supporto alla Polizia Locale, i volontari di Kronos sono impegnati nella gestione del traffico in concomitanza di eventi e manifestazioni. Ma tra i principali compiti degli ispettori ecologici ci sono il monitoraggio del territorio, il contrasto all’abbandono dei rifiuti, la tutela degli animali da affezione e la sorveglianza sul rispetto del regolamento comunale in tema di accompagnamento di animali e tutela delle aree verdi.E proprio grazie alla collaborazione con la Polizia Locale e l’amministrazione thienese, il gruppo delle Guardie Zoofile di Zugliano è stato dotato di un’auto di servizio.
“Spero che la collaborazione possa dare avvio ad un cambio culturale che favorisca una maggiore sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’abbandono di rifiuti ed il rispetto delle aree verdi pubblich – ha commentato Sandro Maculan – Ringrazio il comandante della Polizia Locale Giovanni Scarpellini, il mio assessore Davide Dalle Carbonare e l’assessore Giampi Michelusi di Thiene, oltre naturalmente alle Guardie dell’Associazione Kronos per questo bel lavoro di squadra. Il nostro territorio ora è più tutelato e monitorato. Resta l’impegno da parte di tutti i cittadini per far crescere il senso civico, per migliorare il decoro urbano e la corretta gestione degli animali d’affezione”.
A.B.