Tempo di iscrivere i figli a scuola e decidere se farli frequentare solo la mattina o anche al pomeriggio, ma non a Isola Vicentina
Gli alunni, infatti, che frequentano le elementari dell’IC “Galileo Galilei”, hanno una sola opzione: a scuola la mattina ed un solo rientro pomeridiano.
“Vogliamo il tempo pieno” questa la richiesta, che già da un paio di anno si è fatta forte, delle famiglie riunite nel “Comitato Genitori di Isola Vicentina”.
Una necessità dettata da esigenze di lavoro di mamma e papà. Eventualmente si può ad usufruire del servizio di doposcuola, a pagamento, visto che: “Ad oggi c’è solo l’opzione del tempo a modulo – spiega il comitato – Ossia le 24 ore settimanali, con un solo rientro”.
Se con l’esperienza passata la loro richiesta era stata cassata per “mancanza di risorse”, non demordono i papà e le mamme di Isola Vicentina che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha avviato una raccolta di firme di solidarietà in paese.
L’intenzione, per queste famiglie, è che il provveditorato agli studi trovi il modo di avviare una sezione a tempo pieno alle elementari di Isola.
“Siamo convinti che il nostro territorio debba garantire la possibilità di scelta tra tempo normale e tempo pieno – continua – E questo non solo per esigenze di orari, ma soprattutto per avere un’offerta didattica, e formativa, diverse”.
Un esito di risposta che viaggia sul binario parallelo delle iscrizioni. Nel frattempo il Comitato Genitori non resta con le mani in mano, proponendo una serata informativa, che si terrà giovedì 11 gennaio alle 20.30 nella sala polivalente comunale. Tema della serata capire il ventaglio di offerte della scuola e le varie opportunità didattiche.
P.V.