Grazie ad una legge regionale del 2020, la Regione Veneto può ora distribuire energia elettrica gratuita ai cittadini più in difficoltà. Lo sottolinea il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che ricorda che la norma regionale in questione ha predisposto l’obbligo per i titolari di concessioni di grandi derivazioni idroelettriche di fornire annualmente e gratuitamente alla Regione energia elettrica.
La Regione a sua volta distribuisce poi alle Province l’energia ricevuta o i proventi derivanti dalla sua monetizzazione. Nello specifico, la Provincia di Belluno, che è quella in cui ci sono più grandi derivazioni, ben 24, e che gode del regime di autonomia differenziata, riceve l’intera quota di energia elettrica prodotta. Le altre Province in cui sono presenti derivazioni trattengono invece il 60% dell’energia prodotta mentre il resto viene suddiviso tra tutte le Province, tranne Belluno, in proporzione agli abitanti.
“La Regione Veneto ha dimostrato con i fatti, ancora una volta, che l’attenzione verso il Veneto e i suoi cittadini è sempre alta e piena”, conclude Zaia.