Hanno scelto la Strada delle 52 Gallerie del Pasubio per ‘fare squadra’ i ragazzi dell’Argos Petrarca, squadra di rugby padovana, che , la settimana scorsa, ha lasciato sbalorditi gli escursionisti che si sono ritrovati accanto questi ‘fusti’ in pieno assetto sportivo.
Duemila metri in ascesa, per oltre 6 chilometri, con zaino in spalla e pranzo al sacco per concludere gli allenamenti e cementare lo spirito del gruppo.
Partenza venerdì scorso di primo mattino, da Bocchetta Campiglia a Rifugio Papa, lungo la mulattiera costruita dai soldati italiani durante la prima guerra mondiale per difendersi dall’artiglieria austriaca.
Una strada molto ripida, con quasi ottocento metri di dislivello.
Accanto ai giocatori, anche lo staff, compreso il direttore sportivo Corrado Covi: “E’ stato molto divertente, ma anche istruttivo – ha commentato – Sul piano fisico un buon impegno, ma nulla di particolare per i ragazzi, ovviamente in forma fisica. I ragazzi sono rimasti molto colpiti dalla storia di questa strada, costruita in soli due anni tra mille difficoltà ambientali. E’ un pezzo del passato che serve a far riflettere, mi fa piacere che l’abbiamo percorsa. Ovviamente con il giusto mix tra l’impegno, la serietà, e qualche sana risata”.
A.B.