AltoVicentinOnline

Il ritorno di Domenico Mantoan

Nel valzer delle nomine nel settore sanitario, ci sono le dimissioni a sorpresa da Agenas di Domenico Mantoan, che è diventato il nuovo amministratore delegato dell’ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda. Il volto noto dell’Alto Vicentino ritorna quindi nel “suo” Veneto.

L’ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda ha annunciato la nomina di Domenico Mantoan come nuovo amministratore delegato. La decisione, approvata dall’assemblea dei soci e dal consiglio di amministrazione, segna un’importante svolta nella guida della struttura sanitaria. Mantoan, con una carriera trentennale nel settore sanitario,nel periodo compreso tra il 2019 e il 2020, ha presieduto il Consiglio di amministrazione dell’Aifa, contribuendo a importanti decisioni in ambito farmaceutico. L’ex dg dell’ex Usl di Thiene  ha preferito chiudere la sua lunga carriera adesso perché i nuovi coefficienti pensionisti introdotti dalla Finanziaria 2025 lo avrebbero penalizzato. E il pensionamento è incompatibile con un incarico pubblico.

Ora l’Agenzia deve trovare con urgenza un successore, anche perché già orfana del presidente dall’aprile 2024, quando la presidenza del Consiglio dei ministri sospese Enrico Coscioni, primario dell’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno, perché destinatario della misura cautelare interdittiva del divieto di esercizio della professione medica per un anno È stata disposta dalla Procura di Salerno in seguito al decesso di un paziente seguito dal professor Coscioni e al quale sarebbe stata lasciata una garza in corpo durante un intervento chirurgico. Da allora Manuela Lanzarin, assessore veneto alla Sanità, esercita il ruolo di presidente facente funzione di Agenas, che però dovrà eleggerne un altro.

Cosa farà inoltre Mantoan

Il nuovo amministratore delegato non solo guiderà l’ospedale Pederzoli, ma assumerà anche la carica di consigliere senza deleghe di Salus, la società capogruppo che controlla, oltre al Pederzoli, numerose strutture sanitarie del Veneto, tra cui il Centro Riabilitativo Veronese, gli ospedali di Porto Viro, Rovigo e Madonna della Salute, e la Casa di cura Solatrix.

Mantoan succede a Giuseppe Puntin, che ha guidato il gruppo con successo, contribuendo al suo sviluppo. Mantoan, dal canto suo, intraprenderà il suo incarico a partire da domani, completando il processo di riorganizzazione strategica dell’ospedale Pederzoli e del gruppo Salus, avviato con l’ingresso della direttrice generale Annamaria Tomasella a giugno 2024.

L’ospedale ha sottolineato come la nomina di Mantoan rafforzi ulteriormente il gruppo e il suo impegno per il miglioramento della salute della popolazione locale, in continuità con la missione del fondatore Piero Pederzoli. Vittorio Pederzoli, presidente della società, ha espresso soddisfazione per l’ingresso di Mantoan, augurandosi che la sua consolidata esperienza manageriale e nell’organizzazione dei servizi sanitari possa portare a un ulteriore sviluppo del gruppo, con l’obiettivo di offrire cure sempre più efficaci e all’avanguardia a supporto del sistema sanitario veneto.