AltoVicentinOnline

Guardare Marano con ‘occhi nuovi’: una passeggiata per completare la mappatura emotiva

Appuntamento domenica 17 ottobre alle 15 all’auditorium in via Marconi 7 a Marano Vicentino per la passeggiata pubblica e conclusiva del progetto di ‘mappatura emotiva’ della città.

A guidare il gruppo sarà exvUoto teatro, con il gruppo maranese Confluenze.

Sarà uno spettacolo in movimento, in ascolto di ciò che i luoghi e le persone hanno da dire sul territorio attraversato. Durante il laboratorio svolto con exvUoto teatro, i partecipanti hanno avuto l’occasione di intessere nuove relazioni alla scoperta del territorio, per creare una mappa emotiva e collettiva che verrà restituita alla comunità attraverso la passeggiata di domenica.

“Domenica 17 ottobre avremo l’occasione di guardare ai luoghi che conosciamo e amiamo, quelli del nostro paese, con occhi nuovi, accompagnati da chi saprà coinvolgerci in una riscoperta e un racconto del nostro modo di abitare e vivere il territorio di Marano Vicentino”, ha commentato il sindaco Marco Guzzonato.

La partecipazione alla passeggiata è gratuita e aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria alla Biblioteca civica (telefono 0445 598861, biblioteca@comune.marano.vi.it) ed è necessario il Green Pass. In caso di maltempo la passeggiata sarà rimandata al 24 ottobre 2021.

Da cinque anni exvUoto teatro lavora sul concetto di ‘mappatura emotiva’ dei territori, un progetto teatrale di rigenerazione urbana che si sviluppa attraverso il dialogo della compagnia teatrale con il luogo e con i suoi abitanti e, in fase di restituzione, con il luogo e il pubblico stesso. Un progetto finalizzato a sviluppare nuovi e più efficaci modelli di scambio e di condivisione attraverso “un processo di incontro di incontro tra luoghi e abitanti”, come ha spiegato Tommaso Franchin di exvUoto teatro. “Noi attori saremo i mediatori: lo specchio che questa comunità userà per intraprendere un percorso di ricostruzione del tessuto sociale maranese”.