AltoVicentinOnline

Giornata ecologica a Piovene Rocchette, ‘grazie a cittadini e associazioni’

50 volontari e tanta buona volontà a servizio di Piovene Rocchette: sabato 14 maggio si è tenuta la giornata ecologica. I partecipanti, armati di sacchi e guanti, hanno perlustrato le vie del paese raccogliendo 20 sacchi di immondizia gettata dai soliti incivili di turno.
“Con enorme piacere abbiamo visto che la Cittadinanza ha accolto l’invito-spiega Giovanni Pattanaro, Assessore Comunale all’Ecologia e all’Ambiente-Piovenesi, adulti e non, che hanno dimostrato l’amore per il paese: ripulendolo dalle cartacce e, soprattutto, dai mozziconi di sigarette. A ciascuno di loro va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale”. A dare man forte alla squadra green anche Sonia Perotto, Maria Cristina Costa e Attilio Franco Carlassara, rispettivamente Assessore e Consiglieri Comunali. “Vedere che tra i partecipanti ci sono anche dei giovanissimi ci infonde grande fiducia: con loro cresce il senso civico a Piovene Rocchette-dichiarano- Di cuore apprezziamo il loro mettersi in gioco per il bene di tutti, per la cura dell’ambiente che quotidianamente vive ogni Cittadino di Piovene Rocchette”.
Tra i 50 partecipanti, oltre ai giovanissimi accompagnati dal Comitato Genitori, anche dei volontari delle seguenti associazioni di Piovene Rocchette: Gruppo Alpini, Protezione Civile, Associazione Nazionale Carabinieri e Associazione Radioamatori. Tutti si sono presentati puntuali alle 9 in piazza Vittoria dove l’Assessore Pattanaro ha distribuito il kit ecologico: guanti, sacchi e pinze per la raccolta dei rifiuti. “Gli iscritti sono poi stati divisi in gruppi e si sono dedicati alla pulizia delle zone del Centro Storico, delle Birrerie Vecchia e Nuova, del Grumello, di Rocchette e del Maronaro-continua l’Assessore Comunale Pattanaro-Mi ha particolarmente colpito la dedizione degli iscritti più giovani che non si sono fatti sfuggire la più piccola delle cartacce. Credo che per loro, oltre a passare una mattinata all’aria aperta tra coetanei o quasi, sia stata un’ottima occasione di crescita: stimolando ancor di più il loro senso civico cittadino e l’amore per l’ambiente. Insomma, una fetta di gioventù in seno a Piovene Rocchette che ci fa ben sperare”.
Accaldati ma soddisfatti, e coi sacchi colmi di spazzatura, a mezzogiorno i 50 volontari hanno fatto ritorno al punto di partenza. Tra l’immondizia raccolta anche oggetti che mai si penserebbe di trovare tra le aiuole: “dei volontari hanno raccolto anche due estintori vuoti e il manubrio di una bicicletta: una maleducazione di pochi a discapito del paese tutto-dichiara l’Assessore all’Ecologia Pattanaro-Ritrovamenti non solitari, purtroppo, ma che ricapitano nel corso dell’anno: ricordo che la raccolta di rifiuti così abbandonati lungo le strade o anche accanto alle campane della differenziata, rappresenta un costo extra che ricade su tutta la Comunità. Per questo invito i Cittadini, nel caso notassero qualcuno che sta abbandonando dei rifiuti, a segnalarlo in Comune o alla Polizia Locale: faranno un favore non solo alle loro tasche ma a tutta Piovene Rocchette”.
Al termine della mattinata ecologica ai partecipanti è stato consegnato il diploma: “per ringraziarli, uno a uno, per il loro impegno per Piovene Rocchette: il loro un gesto che fa davvero la differenza-conclude Giovanni Pattanaro che, con l’occasione, ricorda la prossima iniziativa del proprio Assessorato-Nelle prossime settimane, durante il mercato settimanale del venerdì, verranno consegnate gratuitamente le retine anti zanzare, oltre ad un piccolo vademecum con i consigli per proteggersi da questo fastidioso insetto”.
a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette