Ci sono anche “Vicentini 1966” di Breganze, Panetteria Gasparini di Piovene Rocchette, “Panetteria Zenere” di Caldogno, “Fermento” di Schio e “Ma. Giò” di Thiene, Panificio Rizzato a Zugliano, tra le insegne premiate dal Gambero Rosso. (alla fine dell’articolo tutti i riconoscimenti della provincia di Vicenza)
La sesta edizione della Guida tra le più autorevoli del food è un elogio agli artigiani, capaci di far fronte a un mercato in continua evoluzione e artefici di prodotti da forno sempre più autentici. Il Veneto vanta una lunga e ricca tradizione di panificazione, influenzata da diverse culture e contesti storici: 47 gli indirizzi imperdibili, tra cui 6 grandi eccellenze premiate con i Tre Pani.
“Perché gli alveoli possono essere, sì, indicativi della qualità della lievitazione, ma non sempre, a maggior ragione se le farine utilizzate sono a basso contenuto proteico, come la segale. Per riconoscere il buon pane bisogna annusarlo: deve sapere prima di tutto di grano”, scrive nella prefazione Annalisa Zordan, curatrice della Guida, ponendo l’accento sull’importanza dell’olfatto e del gusto nella valutazione di un buon prodotto. Un pane fragrante, dal profumo intenso di grano, è già di per sé un ottimo indizio. E se gli alveoli, spesso osannati come simbolo di lievitazione perfetta, non sempre sono un indice affidabile, soprattutto con farine povere di glutine come la segale, il Gambero Rosso invita a riscoprire il valore del gusto come segnale di buona qualità.
Tutte le insegne della provincia di Vicenza:
- Il Chicco di Grano ad Arzignano
- Bottega del Pane Beltrame a Bassano del Grappa
- Forno Artigiano Moretti a Bassano del Grappa
- Vicentini 1966 a Breganze
- Panetteria Zenere a Caldogno
- Il Forno di Via Roma Stefano Anti a Lonigo
- Panetteria Gasparini a Piovene Rocchette
- Fermento a Schio
- Panificio Righetto a Sovizzo
- Ma. Giò a Thiene
- Pan Ti Voglio a Vicenza
- Panificio Rizzato a Zugliano