Il Comune di Gallio ha confermato lo stanziamento di 300mila euro per il completamento dell’ultima pista del comprensorio delle Melette. Gran parte dei 400mila euro di avanzo di bilancio andranno infatti a favore della pista del monte Longara.
Si tratta della pista che è servita dalla seggiovia a 4 posti Busa Fonda Monte Ongara, già in funzione e che presto sarà collaudata, che parte di fianco alla nuovissima esa-posto in funzione anche nei mesi estivi, visto che serve la baita Relax&Gourmet a 1650 metri.
700 metri di lunghezza, un dislivello di oltre 187 metri ed il trasporto a pieno carico di 1.200 persone l’ora. Sono numeri importanti quelli della seggiovia Busa Fonda Monte Ongara, che serve la pista da sci che scende di fronte alla baita Sport&Gourmet, partendo dalla cima del monte Longara (1612 metri sul livello del mare) per ragggiungere l’Ongara (1494 metri slm) e poi scendere. La pista poi si collega con il ponte sulla strada provinciale, realizzato due anni fa.
Secondo il sindaco di Gallio, Emanuele Munari, i lavori di rifacimento del fondo della posta da sci e la protezione saranno realizzati entro fine anno e la seggiovia dovrebbe essere ultimata per leprossime vacanze di Natale.
di Redazione Altovicentinonline