AltoVicentinOnline

Festa della Liberazione. A Piovene cerimonia e serata

Il 25 aprile si avvicina e per il 77° anniversario della Festa della Liberazione l’Amministrazione Comunale di Piovene Rocchette invita la Cittadinanza ad esporre il Tricolore e partecipare al programma di Commemorazione fissato per martedì 26 aprile. In mattinata la S. Messa nella Chiesetta dell’Ospizio e la deposizione della corona di alloro ai Caduti, mentre in serata ci sarà la presentazione del libro ‘Il 25 aprile di Piovene Rocchette’ di Romano Borriero che si terrà in Sala Conferenze.

“Non c’è conquista più grande della libertà e non ci sono valori più alti della fratellanza e della solidarietà”. Questo il messaggio che il Sindaco Erminio Masero volge alla Comunità di Piovene Rocchette in vista del dì storico che racchiude il sacrificio della Resistenza. “Ieri come oggi: dobbiamo sempre lottare per la pace e per l’unione-dichiara il Sindaco Masero- Settantasette anni fa il nostro Paese uscì dall’occupazione dell’esercito nazista e dal regime fascista: ne uscì fragile, specie economicamente, ma seppe ricostruirsi-continua-Oggi, dopo 2 anni di pandemia, torniamo a essere liberi ma ancora una volta fragili: il Covid-19 ha colpito fortemente la nostra economia. Come i nostri padri e le nostre madri hanno fatto oltre settant’anni fa, tutti noi non dobbiamo perdere il coraggio e la speranza ma guardare al futuro con tenacia ed intelligenza-conclude-Diciamo spesso che il passato e la storia devono essere dei fari sempre accesi per illuminare errori da non commettere mai più, eppure il tornaconto economico e capitalistico indirizza le bombe e a pagarne le conseguenze più gravi è sempre la gente”.

Programma cerimonia 26 aprile
Alle 10.15 il ritrovo alla Chiesetta dell’Ospizio dove, alle 10.30, sarà celebrata la S. Messa. Successivamente il corteo si sposterà al Monumento dei Caduti per la deposizione della corona d’alloro e per il discorso commemorativo del Sindaco Masero. Alla manifestazione parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale ‘A. Fogazzaro’. In caso di cattivo tempo la cerimonia si svolgerà in Chiesa, mentre una delegazione si recherà a depositare la corona d’alloro ai Caduti.

Alle alle 20.30 in Sala Conferenze, in Piazza degli Alpini, si terrà la presentazione del libro ‘Il 25 aprile di Piovene Rocchette’ di Romano Borriero. Moderatore della serata sarà l’Assessore Comunale Giovanni Pattanaro e, oltre all’autore, interverrà la Prof.ssa Giuliana Corà. Ingresso libero.

a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette