L’uva protagonista a Sarcedo, dal 7 al 10 settembre, con la 64^ Festa dell’Uva. Qualità e passione racchiuse nel chicco d’uva, frutto di tradizione ed innovazione, portano a Sarcedo una festa di sana aggregazione di paese, che va a braccetto con la civiltà a ‘zerorifiuti’.
Ritorna anche quest’anno una delle tipiche festa di Sarcedo e dell’altovicentino – racconta un’entusiasta Paola Pozzan assessore comunale alla cultura e ambiente- Per merito del nuovo comitato organizzatore, che ha come referente Lionello Meneghini, anche quest’anno daremo voce alle tradizioni della nostra terra. I ringraziamenti vanno alle decine di volontari che appassionati ogni anno si impegnano per il successo della Festa dell’Uva”.
Sempre nel corso della prima serata si terrà il tanto atteso convegno per gli ‘esperti del settore, ma non solo, ‘Viticoltura vicentina tra tradizione ed innovazione’, moderato dal giornalista Antonio Di Lorenzo.
“Saranno presenti quattro relatori di spicco e di fama internazionale – spiega Luca Cortese sindaco di Sarcedo – L’enologo Marco Bernabei consulente della Fattoria Sociale La Costa, Innocente Dalla Valle dell’azienda agricola Ca’ Biasi di Breganze, Angiolino Maule dell’azienda agricola La Biancara di Montebello Vicentino ed Ermanno Murari dei Vivai Cooperativi Rauscedo, azienda della provincia di Pordenone all’avanguardia per l’innovazione nella viticoltura”.
La festa settembrina di Sarcedo continuerà dalle 19.30 di venerdì 8, all’insegna della convivialità e della musica, con lo stand gastronomico ed il brioso concerto de ‘Attacco Fungino Band’.
Sabato 9 settembre, dalle 17 alle 20, ‘Aperitivo in Ca’ Dotta’, dove sarà possibile visitare la struttura e degustare della sana cucina, nel bel mezzo del tema della serata ‘guadagnare salute’ con workshop di promozione del giusto vivere con yoga della risata e biodanza. A seguire serata latina con Dania Garzotto ed il suo gruppo ‘Esencia Latina’.
Profumo di buona tosella, in piazza alle 9 di domenica 10 settembre, per l’ultima giornata della 64^ Festa dell’Uva, mentre nel pomeriggio la festa si sposterà sulla pista del campo da calcio del centro parrocchiale: alle 15 l’associazione A.D.M. Terrà una dimostrazione di automobili radiocomandate. Si chiuderà in bellezza con lo ‘Speo misto’ alle 19 e il liscio con l’orchestra ‘Sonia Sipario Band’.
Durante tutte le serate sarà attivo un ricco stand gastronomico, degustazione di vini doc a cura del gruppo Alpini di Sarcedo, il tutto all’insegna del ‘ZeroRifiuti’, con l’utilizzo di piatti di ceramica, plastiche riciclabili e raccolta differenziata.
Paola Viero