Chiamato come ospite speciale alla mezza dei 6Comuni, con la sua carrozzina a Federico Rossi spetterà invece solamente il compito di ‘apripista’.
Una soluzione trovata in fretta e furia, a meno di due giorni dal via della gara, dopo che la Fidal scorrendo le iscrizioni degli atleti ha notato il nome di Federico.
Impossibile per i tecnici della federazione non notare il nome dell’atleta 23nne di Schio nell’elenco, divenuto noto nel mondo del runner dopo la squalifica alla mezza di Vicenza di qualche mese fa e la protesta mediatica, ma non solo, sorta in sua difesa.
Una decisione che ha scaldato non poco la linea telefonica tra la Federazione e gli organizzatori della gara, tentando di riparare a quel passaggio burocratico che a tutti gli effetti impedisce a Federico di partecipare: la mancata iscrizione alla Fispes, federazione italiana sport paralimpici e sperimentali.
Il presidente regionale Fidal Veneto ha comunicato nelle prime ore di questo pomeriggio, alla società di running Fulminea di Thiene con la quale Federico è iscritto, la possibilità di prendere comunque parte alla gara, nelle vesti di apripista e non da atleta, quindi escludendolo a priori dalla classifica.
P.V.