“Fare sport fa bene al fisico e alla mente. Non potrei mai rinunciarci. E’ un tocca sana per l’anima e si può fare a qualsiasi età”. Parola di Mercedes Costa, 56 anni di Fara Vicentino che con la sua grinta e il suo carisma racconta quanto sia importante correre almeno un ora a settimana. Reduce da “La diese de Malo”, gara nazionale Fidal omologata di 10km che si è svolta domenica 2 dicembre 2023 in zona Pisa con partenza alle 9.30. La passione per lo sport, la gioia nel correre e l’impegno per cause importanti hanno reso la partecipazione a quest’ultima competizione di Mercedes un’esperienza indimenticabile. Ha così conquistato il terzo posto nella sua categoria, dimostrando che la passione e la determinazione possono trascendere ogni età. “Una ventata di benessere fisico e mentale. Chi dice che non ha tempo è una scusa e si perde davvero molto. Tutta salute. Si può fare a tutte le età. Ieri ad esempio a Malo gareggiavano anche settantenni. La volontà muove il mondo. Anche io ho famiglia, ma basta anche un ora, un paio di scarpe e con i posti bellissimi che abbiamo qui attorno con poco si può fare. Personalmente mi prendo al sabato, quando non lavoro, un ora per me stessa, non me la toglie nessuno e torno a casa con più energia di prima”.
La competizione, organizzata da Vicenza Marathon, ha visto la partecipazione di circa 300 corridori, tutti accomunati dalla volontà di mettersi alla prova e vivere un’esperienza sportiva unica. Un gesto di grande generosità è stato il conferimento di una fascia rosa a ciascun partecipante in memoria di Giulia Cecchetto, un’iniziativa che ha reso la corsa ancor più significativa, trasformandola in un momento dedicato a scopi benefici e umanitari.
Emozione e soddisfazione nel ricevere tra le sue mani una medaglia ottenuta grazie al terzo posto conquistato nella categoria, avendo coperto i 10 km in soli 49 minuti. Ogni partecipante ha avuto il meritato riconoscimento sotto forma di medaglia, e tutti sono stati omaggiati con una borsa contenente gadget degli sponsor, rendendo l’evento ancor più memorabile.
L’atmosfera della gara è stata descritta come un bell’ambiente, arricchito dalla partecipazione di persone di tutte le fasce d’età, unite dalla passione per lo sport e la solidarietà. Mercedes ha sottolineato inoltre il piacere di creare legami tra donne, facendo gruppo e amicizia, e di scoprire nuove realtà attraverso eventi come questo.
La partecipante ha raccontato di aver preso parte ad altre gare, come la ‘Sei Comuni’ a Villaverla, evidenziando il momento conviviale dopo le competizioni, dove tutti si ritrovano per condividere un pasto e fare conoscenza. La premiazione di tutti i partecipanti è poi un altro momento speciale che si ama vivere proprio per creare nuovi legami e gioire insieme.
Nonostante le sue recenti avventura nelle gare che l’hanno portata a trionfare il più delle volte, Mercedes ha sempre preferito l’esperienza alla competizione pura. Correndo anche con suo marito, ha evidenziato il valore di far parte di un gruppo e di godersi l’esperienza senza porsi eccessivi obiettivi di prestazione. Un ringraziamento speciale lo ha poi voluto rivolgere agli organizzatori, che nonostante le difficoltà logistiche, hanno reso possibile un evento che ha unito la comunità attraverso la passione per la corsa.
La partecipazione di Mercedes alla gara di Malo non solo ha impresso una pagina memorabile nella sua storia personale, ma ha anche catturato l’attenzione della comunità, incluso il plauso della Sindaca di Fara Vicentino, Maria Teresa Sperotto.
La sindaca ha condiviso una foto di Mercedes sul podio sul suo profilo Facebook, rendendo omaggio alla sua dedizione e ai risultati ottenuti nella competizione. “Mi sento onorata di avere compaesane come lei e come tutte coloro che in qualche modo danno segnali di concretezza, generosità e tenacia. – ha dichiarato la prima cittadina – Quando una donna si impegna tutto può. Mercedes corre tutti i giorni, tante volte di mattina presto perché lavora ed ha una famiglia.”
Questo riconoscimento da parte della Sindaca sottolinea l’importanza di modelli positivi all’interno della comunità e celebra non solo l’impegno sportivo di Mercedes, ma anche la sua dedizione alla famiglia e al lavoro. La foto condivisa diventa così un simbolo di ispirazione per le donne locali, dimostrando che la passione, la disciplina e la costanza possono portare a risultati straordinari a tutte le età.
La partecipazione di Mercedes alla gara di Malo si trasforma così in una storia che va oltre i confini dello sport, abbracciando i valori di comunità, determinazione e solidarietà. Si auspica quindi che la sua esperienza possa ispirare coloro che vedono nella sua storia un esempio di come la passione possa guidare verso traguardi significativi, siano essi sportivi, familiari o professionali.
Laura San Brunone