Escursioni per raccontare l’evoluzione di un territorio, ma anche per godersi l’estate e conoscere il territorio.

Le passeggiate avranno come filo conduttore i tesori naturalistici del vicentino, dalla formazione delle rocce e i suoi primi abitanti, al fenomeno del carsismo per poi portare l’attenzione sugli ambienti naturali che ci circondano, mostrando anche come l’uomo interviene sul paesaggio.

Il prossimo appuntamento di ‘Musei a Cielo Aperto 2021’, promosso dalla Rete Musei Altovicentino, si terrà l’11 luglio a Monte di Malo, dove si potrà conoscere la vita nascosta nella roccia di un mare scomparso. Una ‘Paleo mattinata’ tra le colline del Priaboniano.

Il calendario proseguirà fino al 26 settembre. In ogni passeggiata una guida esperta illustrerà gli aspetti più interessanti dell’ambiente circostante e della sua evoluzione con uno sguardo al passato, ma con tanta attenzione al presente perché conoscere l’evoluzione del territorio permette di assumere anche atteggiamenti più consapevoli e sostenibili, aiutando a comprendere l’importanza di stili di vita rispettosi di ciò che ci circonda.

Il 18 luglio a Schio appuntamento per conoscere ‘Minerali e miniere: alla scoperta della ricchezza nascosta delle nostre montagne’, mentre il 25 luglio la passeggiata sarà ad Asiago con ‘L’acqua e l’altopiano carsico dei Sette Comuni’.

Appuntamento il 1 agosto a Valbrenta con ‘Acque sotterranee: grotte, laghi, fiumi e zattere per navigarli’, l’8 agosto a Lusiana Conco con ‘Fioriture e curiosità nel giardino alpino Dario Broglio’ e il settembre ad Asiago con ‘Il bosco si risveglia: escursione all’alba nei boschi dell’Altopiano di Asiago’.

Segue la passeggiata a Recoaro Terme, in calendario il 12 settembre per conoscere ‘L’altopiano delle Montagnole con i suoi pascoli e i grandi alberi’ ed infine l’ultimo appuntamento il 26 settembre a Tonezza del Cimone per ‘Tonezza, il giardino delle api’.

Accanto al calendario si aggiunge anche un contest fotografico che raccoglierà gli scatti più belli delle escursioni in programma, in una sorta di diario di viaggio per raccontare un territorio dalle tante sfaccettature.

Il contest per la miglior foto

‘Cattura in una foto l’evento a cui partecipi e postalo sul tuo profilo’ è la gara di foto che accompagna gli eventi. Cosa rende unico lo scatto? Il fotografo dovrà accompagnare l’immagine con un commento, per poi mandarlo in gara e farlo votare dai propri contatti e dalla Rete Museale. Lo scatto più votato verrà pubblicato sul Diario di Viaggio dell’edizione 2021. “Il contributo di tutti è importante per conoscere, valorizzare e promuovere le bellezze naturalistiche del vicentino”, spiegano gli organizzatori. Ogni settimana verrà pubblicato un album con tutte le immagini inviate.

di Redazione Altovicentinolnine

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia