E’ successo tutto in un attimo. Il cielo è diventato nero, la pioggia ha cominciato a scendere torrenziale e via Fosse di Sotto a Enego è stata invasa da una valanga di fango e detriti che hanno spostato le auto, invaso i cortili e seminato il panico tra i residenti che non riuscivano a capire che cosa stesse succedendo.
“A causa delle forti precipitazioni e la conseguente rottura dei servizi di raccolta delle acque si è formato un canale naturale che ha compromesso la tenuta dei muri di sostegno, trascinando a valle terrapieni e terre di riporto – hanno spiegato i Vigili del Fuoco, che si sono lanciati in soccorso delle persone coinvolte lavorando senza sosta perché la situazione non degenerasse ulteriormente – I piani bassi di tre abitazioni sono stati inondati da detriti per oltre un metro. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta”.
Sono state oltre cinquanta, questa mattina, le chiamate di soccorso arrivate ai Vigili del Fuoco e ventiquattro gli interventi nel vicentino, che si sono sommati ai centoquaranta nella provincia di Treviso, ai ventotto nel bellunese e ad alcuni in provincia di Verona.
“In tarda mattinata è stato anche recuperato il pullman rimasto bloccato nel sottopasso allagato in via Primolano a Cismon del Grappa – hanno raccontato i Vigili del Fuoco – Abbiamo soccorso l’autista l’unico occupante il torpedone e hanno successivamente svuotato con un’idrovora l’invaso per poi recuperare il mezzo. Altri interventi legati al maltempo sono stati eseguiti a Roana, Schio, Thiene, Torrebelvicino, Valli del Pasubio, Cismon, Bassano, Thiene, Piovene Rocchette, Rossano Veneto, Monticello Conte Otto Fara Vicentino e Zugliano”.