AltoVicentinOnline

Enego. Dopo il disastro di Vaia, riapre la strada di Marcesina

Al termine dei lavori per la messa in sicurezza, è stata riaperta ufficialmente la strada tra il Centro Fondo, il bivio in località Ronchetto ed il confine con il territorio di Grigno a Enego.

Il sindaco Ivo Boscardin ha firmato la revoca dell’ordinanza che ne aveva imposto la chiusura nell’attesa che ci fosse neve sufficiente per utilizzare il percorso come pista da fondo.

Mancando però la neve e in attesa di precipitazioni che ne permettano l’innevamento, il tratto è stato reso transitabile, pur se con delle limitazioni.

Da lunedì a venerdì si circolerà a senso unico alternato, regolamentato da semafori, mentre sabato e domenica la strada sarà aperta nei due sensi di marcia.

“L’ordinanza nasce dalla necessità di garantire maggiore sicurezza per il traffico pesante in un tratto di strada dove la larghezza della carreggiata è limitata”.

A Enego però sono in molti a sperare nella neve, per attirare i turisti e invogliarli a praticare sci da fondo immersi nel meraviglioso paesaggio dell’Altopiano.

I segni della tempesta di vento Vaia ci sono ancora, anche se gli uomini sono sempre al lavoro per sistemare i boschi, togliere il legno caduto e restituire alla Piana l’aspetto forte e rigoglioso che aveva fino a poco più di un anno fa.

Dovesse cadere la neve, la strada verrebbe chiusa e si trasformerebbe, come d’abitudine, in una pista da sci da fondo.

di Redazione Altovicentinonline