Il liceo Corradini di Thiene sforna talenti. Sara Boscato e Ilaria Farina protagoniste all’ottava edizione del ‘Certamen’ nazionale di eccellenza disciplinare ‘Talenti per il Futuro’, in ambito umanistico e giuridico.
Terzo premio a Sara Boscato e menzione d’onore per Ilaria Farina, diplomate all’indirizzo classico nel luglio scorso, che nello scorso aprile hanno proposto le loro riflessioni sulla ‘Responsabilità’, tema mai semplice e complesso che le ha fatte spiccare all’attenzione della commissione.
I due fiori all’occhiello del liceo di Thiene sabato scorso, a Bassano del Grappa nel salone della biblioteca di Villa Fanzago, sono state premiate assieme ad altre due studentesse di Cittadella e di Mirano, da Giuseppina Moricca docente emerita di latino e greco del Liceo Brocchi di Bassano, nonché presidente dell’Associazione δialogos, assieme al presidente della commissione Diego Quaglioni, professore ordinario di storia del diritto medievale e moderno alla facoltà di giurisprudenza dell’università di Trento.
Una ulteriore conferma della grande preparazione, sia didattica che personale, che il liceo Corradini dà ai propri studenti, che si distinguono ben presto nei percorsi accademici, come lo stesso Quaglioni ha sottolineato nel corso della cerimonia, ricordando come tra i suoi migliori studenti all’università di Trento ci siano spesso ex alunni del Corradini.
Per i genitori e per le docenti Maria Pia Beriotti e Silvia Xausa, che hanno seguito Sara ed Ilaria nel loro progetto, la soddisfazione è stata tanta nel vedere le loro ‘ragazze’ ottenere il prestigioso riconoscimento.
Con loro anche la neo dirigente Marina Maino che nell’occasione ha ribadito l’importanza di una scuola aperta al mondo e alle diverse esperienze formative, che sappia cogliere nel confronto valide e stimolanti opportunità di crescita culturale e umana per i ragazzi.
P.V.