Andrà in onda questa sera la terza puntata di ‘Padre nostro’, il programma ideato da don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova e avrà come protagonisti Papa Francesco e l’attrice Mariagrazia Cucinotta. I primi due mercoledì hanno avuto un enorme e forse inaspettato successo di telespettatori per Tv2000 (canale 28): più di 350 mila in tutta Italia. Ad aprire ogni puntata una nuova straordinaria intervista-confidenza di papa Francesco al sacerdote originario di Calvene: le nove ‘confidenze’ di Papa Bergoglio a don Marco andranno a costituire il libro di Papa Francesco ‘Padre Nostro’, edito da Libreria Editrice Vaticana Rizzoli, in uscita in Italia il prossimo 23 novembre e tradotto e diffuso in tutto il mondo.
“In questa nuova puntata ci vestiremo da esploratori, per andare a capire che cos’è il Regno di Dio, attorno al quale fiorisce l’altro desiderio della persona orante: ‘Venga il tuo regno’ – ci anticipa don Pozza – E’ il tema-preferito di Gesù: Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo”.
Ad ascoltarlo mentre ne parla, l’unica cosa da fare è desiderarlo, mostrarsi mendicanti.
“Siamo partiti da Barbiana, quattro case-disabitate aggomitolate sulla spalla del Monte Giovi. Mugello: terra d’autodromi, rombo di motori, gole di profeti. È di quella zona un nome che, a pronunciarlo oggi, ancora si rischia di ustionarsi: don Lorenzo Milani. Sono passati cinquant’anni dalla sua morte, ma la forza d’urto del Priore è granito-di-profeta. Quando arrivò lassù c’era poco più di niente: vite senza parole, storie senza memoria, strade sconnesse. Oggi Barbiana è uno spettacolo a cielo aperto: a ridere-dietro agli uomini di Dio, si farà-i-conti con Dio. Se dicessi che credo in Dio – scriveva don Lorenzo – direi troppo poco perché gli voglio bene. E volere bene a uno è qualcosa di più che credere nella sua esistenza. Barbiana è anticipo del Regno. Un regno, quello di Barbiana, che – per chi ha voglia di tenere occhi aperti sul mondo – è fotografato a più non posso tutt’oggi: barconi sovrappeso, carichi di carne spartita,
Appuntamento alle 21.05 su TV2000, canale 28.
S.P.
foto tv2000