AltoVicentinOnline

Domenica a Thiene si marcia per la pace. Partenza piazzale Madonna dell’Olmo

Domenica 4 febbraio è la data scelta quest’anno per la Marcia della Pace, proposta da Sentieri di Pace per Thiene, con il patrocino del Comune di Thiene e in rete con i gruppi e le associazioni aderenti. L’invito rivolto a tutti è di incontrarci per camminare insieme per la Pace, uniti dallo slogan “Mediatori di pace”. L’appuntamento è nel pomeriggio alle 14.15 nel piazzale Madonna dell’Olmo.

“Oggi vediamo le guerre, in corso in ogni parte del mondo, non avviarsi verso una composizione e una prospettiva di pace, in cui le popolazioni possano ritornare a vivere nelle loro terre in condizioni di sicurezza e dignità, senza le sofferenze e le violazioni causate dal ricorso alle armi – spiegano gli organizzatori –  .Vediamo anzi, che le situazioni di conflitto fra le nazioni e all’interno dei paesi sembrano purtroppo moltiplicarsi. Nella tragica attualità, vogliamo condividere e ritornare a diffondere il messaggio, che “i rapporti fra le comunità politiche, come quelli fra i singoli esseri umani, vanno regolati non facendo ricorso alla forza delle armi, ma nella luce della ragione; e cioè nella verità, nella giustizia, nella solidarietà operante”.

 

“Cogliamo una significativa coincidenza nella data del 4 febbraio, in cui si celebra la 46ª Giornata Nazionale per la Vita. Le prime vittime delle guerre sono sempre i più fragili e indifesi, i bambini con le loro mamme, le persone anziane, gli ammalati. La pacifica convivenza è la condizione per assicurare a tutti l’esistenza, la dignità e le necessarie attenzioni. La Marcia percorrerà le vie di Thiene, muovendo dal piazzale Madonna dell’Olmo, con arrivo e conclusione nella chiesa della Parrocchia di Maria Ausiliatrice alla Conca. Dopo un breve tratto è prevista una sosta presso l’Opera Immacolata Concezione, per un saluto agli ospiti. Presso piazza Chilesotti ci troveremo a condividere un momento di preghiera interreligiosa”, conclude il comunicato stampa diramato dal Comune di Thiene.