Una serata informativa per sensibilizzare sul sempre più attuale argomento dei disturbi legati al comportamento alimentare. È quanto è in programma per mercoledì 9 novembre alle 18.30 al Faber Box di Schio. Sarà un appuntamento rivolto in particolar modo ai giovani, ai genitori, ma anche agli insegnanti, agli educatori e allenatori e a tutte quelle figure che sono spesso e volentieri a stretto contatto con ragazzi e ragazze e per i quali è importante saper riconoscere in tempo quando si presenta un disturbo alimentare. Un incontro fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale per cercare di prevenire il dilagarsi di un fenomeno che purtroppo durante la pandemia ha raggiunto numeri preoccupanti nel territorio.
Durante l’incontro interverranno Tommaso Maniscalco, direttore del dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 7 Pedemontana, la dottoressa Debora Tripodi, responsabile della Neuropsichiatria Infantile del Distretto 2 dell’Ulss 7, la dottoressa Elisa Brazzale, psicologa e psicoterapeuta del Servizio Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ulss 7 e Antonella Cornale, presidente dell’Associazione Midori di Valdagno.
Cosa sono i disturbi del comportamento alimentare
I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme corporee: insorgono prevalentemente durante l’adolescenza e colpiscono soprattutto il sesso femminile. Tra i comportamenti tipici ci sono la diminuzione o l’eccessivo introito di cibo, il digiuno, il vomito, l’uso di anoressizzanti, lassativi o diuretici, una eccessiva o intensa attività fisica. I disturbi dell’alimentazione sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (o binge eating disorder, BED). Accanto a questi ci sono anche altri disturbi correlati, come quelli della nutrizione.
di Redazione AltovicentinOnline