Sono volati da Chemnitz fino a Thiene i dirigenti tedeschi, per affinare ancora di più la cura e l’assistenza agli anziani e metterle poi in pratica nelle loro 10 case di riposo, sparse nella landa della Sassonia.
La delegazione, composta da 15 persone tra dirigenti e responsabili dell’ente Volkssolidarität, tra qualche giorno prenderà la strada di casa, dopo aver frequentato un corso di formazione nel vicentino, coll’intento di conoscerne da vicino le realtà.
Oltre a frequentare in aula lezioni sul funzionamento e finanziamento dell’assistenza agli anziani, anche malati di demenza, hanno avuto modo di toccare con mano l’operato dei loro colleghi thienesi, visitando la Casa Albergo di via Corradini ed il Centro Diurno e Servizi Il Melograno.
Un tour che li ha visti approdare anche in Municipio, dove ad attenderli c’erano il sindaco Gianni Casarotto e Andrea Zorzan, assessore al sociale, avendo così meglio di conoscere i servizi messi in campo a Thiene a favore degli anziani. L’incontro ha reso la possibilità alla delegazione tedesca di conoscere anche Luigi Busellato presidente dell’associazione Età Serena, Paolo Mantese direttore della casa di riposo Opera Immacolata Concezione e Luca Mendo presidente della cooperativa Mano Amica.
Una trasferta di formazione, con tanti temi toccati dalla pet therapy con anziani fino alla formazione del personale, resa possibile dalla disponibilità dal Comune di Thiene, assieme all’Ipab di Vicenza ed alla fondazione Bressan di Isola.
La visita di studio dei dirigenti tedeschi è stata cofinanziata dal programma europeo Erasmus+, che ha come obiettivo la conoscenza dei sistemi formativi e lavoratovi comunitari, oltre alla condivisioni di buone prassi tra i diversi paesi dell’Unione Europea. Capofila del progetto è stato Eurocultura di Vicenza, da sempre impegnata a fare conoscere le realtà del Vicentino, e del Veneto, in Europa, come successo con altre delegazione ungheresi, turche e tedesche nel campo dell’agroalimentare.
di Redazione AltovicentinOnline