Sono arrivati a Thiene 15 funzionari tedeschi, per conoscere la nuova realtà dell’Odg Pemenontana veneta e Colli.
Provenienti dalla città di Nordhausen, nella regione della Turingia in Germania, arrivano nell’ambito di un progetto di
scambio Erasmus +.
Una visita distudio ha previsto un incontro con l’amministrazione comunale di Thiene, con il destination manager della Pedemontana Veneta e Colli Nazzareno Leonardi e con i responsabili dell’ufficio Iat di Thiene.
È stato vivo l’interesse dimostrato dai delegati tedeschi per l’Odg Pedemontana Veneta e Colli, una nuova organizzazione di destinazione turistica, nata nel 2015 grazie all’intesa con il Comune di Thiene, che comprende 54 comuni tra la provincia di Vicenza e la provincia di Verona.
Il vasto territorio è arricchito dalla presenza di ville, palladiane e non, borghi e castelli oltre che da cinque strade del vino famose in tutto il mondo. In particolar modo sono stati esposti i progetti turistici per la promozione del territorio a cui l’OGD sta lavorando: la Strada dei Reali d’Inghilterra, un itinerario percorribile in bici o a piedi che permette di scoprire una pagina poco conosciuta della nostra storia locale, la presenza cioè dei britannici nel nostro territorio durante la Grande Guerra; il Cammino delle Apparizioni, un cammino del silenzio che tocca luoghi di grande rilevanza per il culto mariano, anch’esso percorribile in bicicletta o a piedi, che copre sette comuni e le due province di Vicenza e di Trento; l’ Anello
delle Anguane, la ferrata per alpinisti esperti, inaugurata il 1 Settembre 2a Valdastico, che prevede sei
percorsi e un nuovo ponte tibetano a tre corde. Nel ‘gemellaggio’ è prevista anche una visita all’uffiocio IAT di Thiene gestito dall’associazione Pedemontana Vicentina.
di Redazione AltovicentinOnline