AltoVicentinOnline

Dalla Croce Rossa di Thiene alle cattedre all’Accademia Navale per insegnare Diritto Umanitario

Sono scesi dall’ambulanza e hanno deposto per un attimo defibrillatori e barelle, per salire nelle cattedre dell’Accademia Navale di Venezia, dove hanno insegnato Diritto Internazionale Umanitario al recente Corso per Operatori DIU, a Venezia dal 5 all’11 luglio.

Il corso ha diplomato 15 appartenenti alle forze armate scelti fra Marina, Esercito e Guardia di Finanza pronti per andare in missione ed i tre docenti della Croce Rossa di Thiene sono stati gli unici del Veneto ad essere scelti come docenti nello staff istruttori.

“E’ significativo il fatto che i nostri docenti siano stati scelti tutti, tre su tre, per la loro estrema preparazione in materia di diritto Internazionale – ha commentato con soddisfazione il presidente Michele Antonio Michelon – Sono tutti Istruttori Nazionali di Diritto Umanitario Internazionale con specializzazioni in molteplici settori. Il primo è il volontario Andrea Bortolotto (avvocato), consigliere giuridico per le FF.AA. fa parte del Consiglio Direttivo del Comitato regionale Veneto CRI. Il secondo è il dottor Gaetano Calcaterra, consigliere qualificato per le FF.AA., ricopre l’incarico di Delegato Tecnico nel Comitato di Thiene. Il terzo è l’avvocato David Dal Santo che sebbene sia il più giovane del terzetto si è già messo in luce gestendo le lezioni di accesso in ben due corsi base per i nuovi aspiranti volontari del nostro Comitato.

di Redazione Altovicentinonline