AltoVicentinOnline

Da Thiene ai confini con il Venezuela don Mario Gamba e la sua svolta missionaria

E’ stato ricevuto in questi giorni dal sindaco e dalla giunta don Mario Gamba, prete diocesano originario di Thiene e dal marzo 2021 missionario Fidei Donum nella Diocesi di Roraima in Brasile, in questi giorni è ritornato nella sua città d’origine per un breve periodo prima di ripartire. Il missionario, classe 1968,  ha concluso i suoi studi a Padova ed ha anche alle spalle un’esperienza nella comunità di Piovene Rocchette. Non solo, là dove don Gamba ha portato la parola di Dio, ha sempre lasciato il segno. Poi, la svolta missionaria in una terra difficile, dove sta facendo tanto bene a popolazioni, che oggi possono contare sulla sua presenza, sul suo conforto e sul suo coraggio. Perchè essere missionari è una scelta di coraggio. Non ha esitato a farlo nel 2021, quando gli hanno chiesto di donare il suo contributo a quelle terre martoriate.
L’amministrazione comunale di Thiene l’altro giorno, ha accolto in municipio questo religioso che sta portando alto il nome della città di Thiene, che non ha mai dimenticato e dove torna quando gli è possibile.
Dichiara il Sindaco, Giampi Michelusi: “Sono lieto di porgere il cordiale saluto di Thiene e dell’Amministrazione Comunale a don Mario e di avere l’opportunità di questo incontro per comunicargli personalmente l’apprezzamento per l’opera missionaria che sta svolgendo nella realtà sudamericana di Roraima. La sua Città gli è vicina con affetto”  
Don Mario opera nella parrocchia di São Josè Operario: qui la vita pastorale si svolge nelle due cittadine di Caracaraì e Iracema, nelle piccole comunità rurali che si trovano anche a 100 chilometri di distanza e in quelle che vivono lungo il fiume rio Branco.
A ricordo della visita il Sindaco ha donato a don Mario una riproduzione artistica della Città.
di Redazione AltovicentinOnline
https://www.youtube.com/watch?v=vt00oh6w2eM