Rompere le catene del Coronavirus, abbattendo le barriere sociali che il virus ha messo al mondo della disabilità dell’alto vicentino, ma non solo. Grazie al grande cuore di un imprenditore vicentino è partito ‘WebisMore’. Laboratori online per ragazzi autistici e con difficoltà.
Un progetto dell’associazione OutisMore di Vicenza, nata nel 2014 e che nel tempo è diventata punto di riferimento per le tante famiglie dell’alto vicentino. Un gruppo meraviglioso fatto di professionisti preparati. Operatori che, ancora prima dell’emergenza Covid-19, in questi anni hanno dato un immenso supporto alle famiglie. Con colloqui e attività. “Siamo una realtà molto dinamica- spiega Marta Carolo, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale- Siamo partiti all’inizio con un piccolo gruppo composto da ragazzi con sindrome autistica. Li portavamo al cinema al bowling: solo due esempi delle tante attività e progetti che mettiamo in campo. Uscite all’insegna dell’inclusione e della sperimentazione. Un’occasione per socializzare, fare nuove esperienze e condividere. Abbiamo retto finché abbiamo potuto. Fino a quando non è arrivata l’emergenza sanitaria”.
Una pandemia che rinchiude in casa. Che rosicchia una stabilità emotiva e mentale anche alla persona più ferma ed equilibrata che esista sulla Terra. Che nella vita di tutti i giorni dei tanti ‘ragazzi speciali’ è arrivata travolgendoli come una tempesta. E con loro le centinaia di mamme e papà.
Ma per l’alto vicentino la speranza di riacciuffare il tutto è arrivato ad OutisMore. “Grazie alla generosità di un imprenditore vicentino, che ci ha chiesto di restare anonimo- continua Marta- Con la sua donazione siamo riusciti a creare il progetto di attività sul web ‘WebisMore’”.
WebisMore, oasi online di benessere psicologico
Tantissimi appuntamenti quotidiani che spaziano a 360 gradi. “Da laboratori di bellezza, a lezioni di cucina – continua Marta Carolo- Il tutto online ed in diretta tra i ragazzi. Tra le varie attività ci sono anche proposte per i genitori, con meditazioni guidate e focalizzate sul vivere il momento attuale”.
Incontri virtuali che, per una buona volta, portano del bene. Ai bambini, agli adolescenti e anche agli adulti di cui OutisMore si occupa.
le attività
‘cena tra amici’: laboratorio per allenare le abilità sociali; ‘laboratorio benessere’; ‘pillole di act’: sperimentazioni di nuovi modi per gestire pensieri ed emozioni difficili; ‘venerdì pasticcio’ veloci ricette dolci e salate in compagnia; ‘letture animate’: divertenti favole dedicate ai piccini; ‘comunicare con la voce’:strategie vocali per coordinare il respiro e voce accrescendo le potenzialità della comunicazione; ‘jazzercise’: in forma ballando; ‘laboratorio bellezza’: lezioni per prendersi cura del corpo.
“A breve partirà anche un altro progetto- anticipa Marta-Attraverso la pet therapy sveleremo, insieme al nostro amico a quattro zampe Mango, le “Life Skills” che gli animali riescono a potenziare creando con noi un’efficace relazione terapeutica”.
come fare
Per partecipare ai gruppi di laboratori ‘WebisMore’ bisogna fare richiesta, scrivendo a outismore@gmail.com o chiamando Valentina Ghiotto, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, al 338.8992161. Oppure visitando la pagina facebook di Outismore. “Non sappiamo quanto durerà l’emergenza-conclude Marta- Con la donazione del benefattore, che ringraziamo tantissimo, riusciamo a coprire i costi dei laboratori ma dobbiamo comunque chiedere alle famiglie un piccolo contributo all’iscrizione”.
Paola Viero