E’ stato inaugurato ieri a Cogollo del Cengio alla presenza di numerose autorità il workshop ‘Sviluppo e promozione del nostro territorio’ organizzato dall’associazione ‘Viva Cogollo’ e ideato dal consigliere di opposizione Marco Zorzi, nominato a marzo ambasciatore d’Europa per il Veneto dall’Anci (Associazione nazionale comuni italiani).

Numerosi gli interventi dei sindaci locali, tra i quali Valter Orsi di Schio, Tiziana Occhino di Arsiero ed il vicesindaco di Cogollo Sofia Zordan, seguiti dai saluti dell’onorevole Federico Ginato, del presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti e quello conclusivo del vice presidente dell’Anci.

cogollo workshop 29 sett 2017

‘Se tutto questo è stato possibile – ha detto Zorzi ai presenti – è stato grazie ad una sinergia tra le persone di Cogollo. Il risultato è un contenitore di cultura, storia ed innovazione che vuole essere una forte spinta concreta verso la promozione del nostro territorio’.

Dopo il taglio del nastro è stato proiettato all’interno delle sale parrocchiali un video curato dallo storico Luigi Cortelletti che ha ripercorso la storia del monte Cengio durante il periodo della prima guerra mondiale, ed inaugurate le mostre ‘Cogollo attraverso la sua storia’, visitabili anche oggi.

A conclusione della serata la cena ‘I sapori dell’Astico e oltre’ a cura dell’agriturismo ‘Il giglio rosso’ e ‘Cantina Nani 1967’.

 

M.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia