AltoVicentinOnline

Cogollo ricorda 56 militari deportati nella ‘Giornata della Memoria’

Saranno due i momenti  con cui Cogollo del Cengio si prepara alla Giornata della Memoria. Sabato 26 gennaio, alle 20.30, nella sala del Bocciodromo il primo appuntamento con la serata dedicata ai 56 militari di Cogollo, internati nei lager del Terzo Reich, ‘dopo aver risposto no alla collaborazione Nazifascista, hanno pagato la propria scelta con la prigionia, il lavoro forzato e patendo la fame’.

“Invitiamo in particolare tutti i familiari dei deportati ad essere presenti”, questo l’auspicio dell’amministrazione comunale, che ha organizzato l’incontro. Presenti alla serata sarà lo storico Denis Vidale, autore del libro ‘Sulla Giacca ci scrissero Imi’ e membro dell’Associazione Nazionale ex internati di Vicenza. Con lui Pietro Piotto, ex Imi e medaglia d’oro città di Kassel, che porterà la propria testimonianza.  Loris Savegnago, figlio di ex Imi e segretario della federazione vicentina Anei, modererà la serata che sarà accompganta dal duo musicale Alessandro Costa al piano, Paolo Calgaro alla tromba e Mariangela Grotto al canto.

A seguire, il 2 febbraio, gita culturale a Padova con visita al ‘tempio nazionale dell’internato ignoto, al ‘museo dell’internamento’ e al ‘giardino dei giusti’. Organizzato dall’assessorato alla cultura di Cogollo, il viaggio nella memoria partirà da piazza Libertà alle 13.30 per coloro che si iscriveranno in biblioteca entro il 31gennaio. Quota di partecipazione 10 euro.

P.V.