AltoVicentinOnline

Cogollo. La Locomotiva spegne 20 candeline

La cooperativa ‘La Locomotiva’ di Cogollo del Cengio ha festeggiato ieri all’Auditorium di Chiuppano 20 anni di attività nel sociale, con un suggestivo concerto dei Valincantà, musicisti e cantori dal repertorio schiettamente locale.

 

Per questa associazione nata e cresciuta nella valle dell’Astico e nella Val Posina è un evento che ripercorre le tante iniziative promosse dall’associazione. ‘I Valincantà sono la colonna sonora di questi vent’anni – ha fatto sapere la Locomotiva – per questo abbiamo scelto di fare con loro un concerto per fare festa e stare insieme’. E per ricordare due decenni passati a lavorare a fianco delle persone con disabilità, ma anche degli anziani e dei giovani ‘che cercano riscatto tramite l’agricoltura’.

 

La Locomotiva nasce proprio il 3 giugno del 1996 da un piccolo gruppo di persone che desideravano promuovere un servizio di assistenza domiciliare agli anziani. Il nome deriva da una nota canzone, e ‘ricorda anche il trenino che passava da queste parti, ma soprattutto che si iniziava un viaggio’.

 

A vent’anni di distanza l’associazione può contare una collaborazione importante con gli Enti locali, le scuole dell’Alto Vicentino per l’integrazione delle persone disabili e l’impegno nel territorio per educare giovani e bambini, assistere anziani e promuovere l’agricoltura sostenibile, anche con l’attività di inserimento occupazionale nelle fattorie sociali locali.

 

Per i soci de La Locomotiva è stato un momento di riflessione, non solo per un doveroso riepilogo di quanto fatto, ma anche per immaginare una nuova partenza con altri progetti per il futuro.

 

Per altre info: amministrazione@cooplalocomotiva.it  – 0445 880680

Ma.Bo.