Manca poco al via della 26^ Salita del Costo. Domenica 9 aprile romberanno i motori delle auto moderne e storiche nella cronoscalata vicentina. Attesi circa 10 mila appassionati di motori.
Tornata a disputarsi l’anno scorso, dopo una lunga pausa, anche per questa edizione l’organizzazione è nelle sapienti mani del Rally Club Team di Isola Vicentina, col patrocinio dell’Automobile Club di Vicenza.
Entusiasmo alle stelle perché la gara delle auto moderne si è agguantata la validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna, frutto della positiva edizione della stagione passata, tornata in auge dopo 11 anni.
Il programma della manifestazione prevede la chiusura delle iscrizione alla mezzanotte del 3 aprile, le verifiche amministrative il 7 aprile nella zona industriale di Caltrano, che decreteranno gli ammessi alle prove che si svolgeranno in due manches sabato 8 aprile.
Anche per quest’anno si attende un’affluenza di spettatori dai grandi numeri: circa diecimila persone si apposteranno lungo il serpentone d’asfalto del Costo per vedere passare le vetture. La partenza è fissata domenica 9 aprile alle 11 da Cogollo del Cengio e il parco di chiusura della gara sarà in Piazzale Baita Azzura a Treschè Conca di Roana. La manifestazione si chiuderà con la cerimonia delle premiazioni alle 17.30 nel municipio di Cogollo del Cengio.
Rispetto alla passata edizione quest’anno lo svolgimento della gara è stato anticipato di due settimane: in prima battuta era stata messa a calendario per il 23 aprile, ma questo aveva scatenato una presa di posizione delle amministrazioni del posto, preoccupate per i turisti del ponte del 25 aprile che si sarebbero trovati la strada chiusa. A far tirare un sospiro di sollievo il compresso finale con gli organizzatori della manifestazione.
Paola Viero