Raffica di furti e tentati furti a Cogollo del Cengio e Marco Zorzi, consigliere di minoranza del gruppo Viva Cogollo, scende in campo per sottolineare la preoccupazione di un intero paese che ostinatamente veniva definito un’isola felice, ma che ora è finito nel mirino di bande di ladri senza scrupoli.

“Furti a tutte le ore del giorno e della notte”, ha commentato Zorzi, che poco più di un anno fa era finito nel mirino del sindaco Piergildo Capovilla per aver sostenuto una serata sulla sicurezza organizzata dal gruppo pensionati.

“Ero stato accusato di procurare allarmismo tra i cittadini”, ha spiegato Zorzi, che ha raccolto le testimonianze di vari residenti e si è reso conto che in paese ormai si deve fare i conti con una microcriminalità che non guarda in faccia nessuno e non ha paura di nulla.

Basta infatti dare un’occhiata veloce sui social network, per rendersi conto di quante lamentele, se non vere e proprie denunce, rimbalzino a Cogollo del Cengio per furti accaduti o tentati. “Circa un anno fa,  a margine dell’incontro organizzato dai pensionati con il maggiore Vicenzo Gardin, allora comandante, dei Carabinieri – avevo ribadito ai concittadini di tenere gli occhi aperti, perché i piccoli paesi, dove si pensa sempre di essere al sicuro, ultimamente non sono esenti dai furti. Ero stato accusato di essere un marziano, di voler speculare sulle preoccupazioni degli abitanti di Cogollo, era stato detto che l nostro paese è un’isola felice, ma a poco più di un anno da quell’appuntamento, ecco che le cose sono cambiate e, mio malgrado, quello che denunciavo allora si è dimostrato vero”.

Nell’ultima settimana, sono tanti infatti gli allarmi lanciati dagli abitanti. Persone viste aggirarsi con fare sospetto tra le abitazioni sia di marco-zorzigiorno che in orario notturno, uomini con tanto di cappuccio per non farsi riconoscere e auto mai viste. Nei piccoli paesi si sa, tutti conoscono tutti, pertanto individuare qualcuno che viene da fuori non è così difficile. Tante sono ultimamente le telefonate che arrivano alle forze dell’ordine, con denunce o sospetti da approfondire.

“E’ un momento molto delicato e siamo preoccupati – ha concluso Marco Zorzi – Anche alcuni miei famigliari hanno subito un tentato furto, sventato dalla prontezza del padrone di casa che ha spaventato i ladri costringendoli a scappare. I cittadini devono tenere gli occhi aperti e segnalare”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia