E’ stata in assoluto un grande successo la prima Giornata Ecologica di Cogollo del Cengio, che si è tenuta domenica 26 ottobre per volontà del Comitato Genitori Primaria.
Un grande progetto, che ha coinvolto un intero paese occupandosi di cura e rispetto per l’ambiente, uno dei temi che stanno più a cuore in questo periodo.
“Questa giornata ci ha dato grandi soddisfazioni e ha riempito di gioia tutti i partecipanti e noi organizzatori membri del Comitato”, ha spiegato entusiasta Emanuela Cappellari a nome del gruppo.
L’idea era partita un anno fa da un gruppo di genitori volontari che si occupa di supportare la scuola nelle attività extrascolastiche e domenica si è svolta la Prima Giornata Ecologica. L’evento è stato organizzato per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e alla cura del proprio territorio gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale Don Carlo Frigo, che comprende Scuola dell’infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado. All’evento sono stati invitati anche i genitori, partendo dal presupposto che il primo buon insegnamento viene sempre dalla famiglia.
Dalle 9 del mattino si sono avventurate per strade e sentieri del paese circa 250 persone tra le quali 120 bambini, 60 volontari delle associazioni e i restanti genitori accompagnatori. Contributo fondamentale per l’ottima riuscita della giornata è stato dato dalle Associazioni e dai Gruppi di Paese che si sono messi a disposizione prima per evidenziare e preparare su mappa i percorsi da seguire e poi per accompagnare i bambini e ragazzi nel territorio alla ricerca e raccolta dei rifiuti. Importante è stata la figura dell’amministrazione comunale che ha patrocinato la giornata e che sempre ha appoggiato il progetto fungendo anche da tramite con Ava Alto Vicentino Ambiente, la quale ha fornito sacchi e guanti distribuiti per la raccolta. Presente anche la Parrocchia San Cristoforo, che sempre mette a disposizione gli spazi per permettere al Comitato di svolgere le proprie attività. Un ringraziamento va a Preside ed insegnanti che hanno preparato gli alunni attraverso un programma appositamente studiato per la giornata e a Matteo Tomiello, Ispettore ambientale volontario, che si è reso disponibile ad incontrare i bambini a scuola e ad intervenire durante la giornata per ricordare ai partecipanti l’importanza del rispetto dell’ambiente. Altro importante aiuto al Comitato Genitori Primaria di Cogollo del Cengio è stato dato dagli sponsor che si sono impegnati nel fornire cibarie per sfamare al rientro i piccoli ‘Ecoeroi’. Uno sponsor ha voluto generosamente donare a tutti i bambini partecipanti e ai membri del Comitato una maglietta ricordo. Vedere tanti bambini ed adulti lavorare, cercare rifiuti, stare assieme e divertirsi è stata per gli organizzatori una delle soddisfazioni più grandi. Enorme è stata la gioia nel vedere tante persone unite per un unico scopo: la cura dell’ambiente. Questo fa capire che l’unione fa la forza e a Cogollo del Cengio intanto, già si pensa alla prossima edizione.
di Redazione ALtovicentinonline