É nato un nuovo itinerario a Cogollo del Cengio per gli amanti delle passeggiate e per i turisti che desiderano immergersi nella natura e nella storia locale. L’amministrazione comunale ha recentemente inaugurato l’Anello di Sant’Agata, un percorso che collega il centro del paese alla storica chiesa di Sant’Agata, definendo per la prima volta un tragitto ben preciso in un’area che finora mancava di una struttura delineata.
Il sindaco Gildo Capovilla ha illustrato con orgoglio il significato del progetto, sottolineando come questo intervento sia nato dalla volontà di valorizzare il territorio e le sue ricchezze. “Abbiamo deciso di creare questo anello che parte da Cogollo e arriva a Sant’Agata per dare un’identità chiara a un tragitto che molti percorrono a piedi. In questo modo non solo promuoviamo il turismo, ma mettiamo anche in risalto la chiesa di Sant’Agata, un luogo importantissimo per la nostra comunità”.
Il nuovo percorso, che si sviluppa lungo suggestive strade collinari, regala scorci panoramici unici e rappresenta un’occasione per scoprire le bellezze naturali e il valore spirituale di questo territorio. Con questa realizzazione il Comune ha voluto rispondere alla richiesta di appassionati di trekking e di chi cerca esperienze autentiche tra natura e cultura.
Laura San Brunone