Non parte sotto i migliori auspici l’atteso mercatino di Natale con ‘Christmas train’ a Cogollo del Cengio, previsto per oggi e domani. A causa delle avverse condizioni meteo sono stati annullati tutti gli eventi di oggi, compresa l’apertura pomeridiana del mercatino lungo l’antica via dell’Olmo ed i concerti serali presentati da Adelina Putin.

Ad essere diviso in due non è solo il suggestivo evento, che lo scorso anno ha richiamato centinaia di visitatori ma, a detta di molti cittadini, anche gli addobbi natalizi, che hanno letteralmente ‘dimenticato’ la piazza centrale e sono stati riservati solo alla zona del mercatino.

‘E’ un brutto colpo d’occhio – mostra una signora indicando il punto dove iniziano le decorazioni, oltre la piazza – e abbiamo proprio la sensazione che il paese sia diviso in due, quasi che la piazza dovesse essere in qualche modo ‘punita’ per non ospitare il mercatino di Natale. E’ una cosa che abbiamo notato in molti e non ne capiamo il motivo. In ogni caso non è proprio bello da vedere’.

‘Anche lo scorso anno – ha spiegato il sindaco Piergildo Capovilla – è stato scelto di addobbare la zona dell’Olmo, che ospita i presepi ed il mercatino, ma non vuol dire che abbiamo dimenticato la piazza. Qua è stata fatta un’altra scelta, quella di riservarla domenica ai bambini e far loro addobbare l’albero di Natale, con giochi e altri divertimenti a loro riservati. Mi sembra che questa possa essere una bella iniziativa’.

Tempo permettendo, domani il mercatino aprirà alle 11. Previsti concerti pomeridiani alla chiesa dell’Olmo, cori tra le contrade ed una mostra permanente di presepi all’interno della chiesa. Anche il Christmas train sarà attivo per tutto il giorno.

 

M.B.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia