AltoVicentinOnline

A cittadini e studenti ‘eccellenti’ il Premio Zugliano 2017

Cultura, imprenditoria, sociale, volontariato e scuola. Il Premio Zugliano 2017, consegnato domenica scorsa, ha premiato le eccellenze cittadine con il riconoscimento più importante della città.

Vivai Dalle Rive, Fattoria Leonardi, Panificio Gasparella da Nereo e Mariella, Antonio Leonardi, Antonio Dal Bianco, Liverio Carollo, Ferdinando Offelli, Chiara Sacchetto e Girolamo Carollo, Marco Faccin e Beatrice Lanaro sono stati insigniti dal sindaco Sandro Maculan e dalla giunta comunale con il ‘premio dei premi’ cittadini.

Sulle note musicali di Elisa e Noemi al violino, accompagnate da Marianna al pianoforte,  ha avuto inizio, domenica 17 dicembre si è svolta l’emozionante  cerimonia di premiazione delle eccellenze zuglianesi in palestra comunale in via Maso, con la brillante presentazione di Ivo Carollo e con la collaborazione di Maria  Zanon nelle funzioni di valletta per l’occasione.  Nel corso della serata, dopo l’intervento del sindaco Sandro Maculan che ha illustrato i punti essenziali dell’attività amministrativa, al fine di valorizzare, riconoscere ed incentivare livelli di eccellenza dei propri cittadini in ambito scolastico è stato consegnato un diploma di merito a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado diplomati con il 10 e il 9 nell’ultimo anno scolastico. Hanno ricevuto la pergamena di merito: Ballardin Filippo, Brazzale Maria, Duso Riccardo, Lanaro Gabriele, Leonardi Giulia, Mendo Sara, Missiaggia Sara, Passuello Giulia, Polga Francesco, Rossini Francesca, Scanagatta Elvira,Tosatto Giovanni, Zanin Maria, tutti studenti della scuola secondaria di primo  grado Galileo Galilei.

Quindi il Premio Zugliano 2017, con la consegna di riconoscimenti ad alcuni cittadini, che si sono distinti per la loro attività nel campo culturale, imprenditoriale e del volontariato. Ad ogni premiato è stato consegnato una ceramica raffigurante Villa Giusti e una pergamena con la motivazione del premio.

Per le attività produttive riconoscimento ai Vivai Dalle Rive, “Per l’impegno e la capacità di rendere l’azienda famigliare una realtà competitiva e innovativa, anche sotto il profilo energetico, rendendola un punto di riferimento per una vasta gamma di prodotti legati al mondo del verde e dell’hobbistica”. Premiata la Fattoria Leonardi “Per la dedizione con la quale ha continuato l’attività di allevamento, impegnandosi nella progressiva innovazione dell’azienda e dimostrandosi sempre disponibile ad iniziative di sensibilizzazione ambientale”. Al Panificio Gasparella da Nereo e Mariella, riconoscimento “Per aver voluto proseguire con professionalità e grande slancio imprenditoriale l’attività di panificazione, fornendo non solo un servizio di prima necessità per gli abitanti, ma anche garantendo un adeguato presidio del territorio e una indubbia funzione di aggregante sociale per la collettività”. Ad Antonio Leonardi il merito “Per la puntualità, la professionalità e la precisione con cui svolge la sua attività e per il ruolo svolto all’interno dell’associazione di categoria”. Premiato Antonio Dal Bianco per l’impegno civile e sociale, “Per l’impegno con cui si è reso disponibile per la cittadinanza, svolto sempre con dedizione, umiltà e professionalità. Per essere un riferimento per singoli e famiglie nelle tematiche di amministrazione dell’economia familiare”. A Liverio Carollo riconoscimento per meriti culturali, “Per essere stato voce della storia contadina e montanara dell’Alto Vicentino. Per aver raccolto memorie storiche e culturali che hanno segnato la nostra civiltà, con particolare attenzione alle vicende della Resistenza”. Lo stesso riconoscimento a Ferdinando Offelli, “Per l’instancabilità con la quale ha approfondito e divulgato le vicende storiche dei nostri paesi favorendo la diffusione e la crescita della sensibilità storica nel segno della libertà Resistenziale”.

L’amministrazione comunale ha quindi conferito menzioni di merito per il lavoro profuso in ambito assistenziale e sociale a Chiara Sacchetto e Girolamo Carollo, a Marco Faccin per il progetto innovativo ‘Processo al libro’ volto alla valorizzazione della lettura e a Beatrice Lanaro, per essersi distinta nel campo musicale a livello nazionale ed internazionale.

Alla serata hanno partecipato Vittorio Santacatterina  e Franco Benvegnù rappresentanti della Confocommercio del mandamento di Thiene, Giuseppe Dal Prà delegato comunale di Confartigianato e il vicario dell’Istituto Comprensivo di Sarcedo professore Alessandro Meneghini, che hanno ringraziato l’amministrazione comunale per l’attenzione rivolta  al mondo del lavoro e della scuola.

La serata è stata ricca di emozioni anche per gli interventi di alcuni premiati.  Toccanti le parole dell’ex sindaco Antonio Dal Bianco e del professore Ferdinando Offelli che con le loro testimonianze di vita hanno commosso il pubblico. La cerimonia si è conclusa, dopo gli applausi generali, con un ricco buffet e un brindisi di augurio.

Antonio Cipriano